NUOVO CODICE DELLA STRADA: MULTATO A ZELO UN CONDUCENTE DI MONOPATTINO SENZA CASCO
(Zelo Buon Persico, 9 gennaio 2025)
La Polizia Locale dell'Unione Nord Lodigiano ha intensificato i controlli finalizzati a garantire l'applicazione delle recenti modifiche introdotte dal Codice della Strada. Le verifiche sono in corso su tutto il territorio dell’Unione, che comprende i Comuni di Zelo Buon Persico, Tavazzano con Villavesco, Montanaso Lombardo e Cervignano d’Adda.
Tra le prime violazioni rilevate, spicca quella commessa da un 23enne di Zelo, sanzionato perché alla guida di un monopattino elettrico senza indossare il casco, accessorio ora obbligatorio per legge. La multa elevata per la violazione ammonta, in questo caso, a 50 euro (ridotta a 35 euro se pagata entro tre giorni).
I controlli hanno anche riguardato una serie di altre violazioni che, con la nuova legge, comportano sanzioni più severe. A Zelo Buon Persico è stata elevata una sanzione di 250 euro per l'uso di cellulare alla guida, con la decurtazione di 5 punti dalla patente. Per questa infrazione, si rischia il ritiro della patente per una settimana, con punti residui da 11 a 19, o per 15 giorni, se i punti sono inferiori a 10. Le multe vanno da 250 a 1.697 euro, con sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. In caso di recidiva, le ammende aumentano ulteriormente, arrivando fino a 2.588 euro, con sospensione della patente da 1 a 3 mesi e una decurtazione di 8-10 punti.
Sempre a Zelo Buon Persico, sono state elevate le seguenti sanzioni: 83 euro e la decurtazione di 8 punti per guida senza l'uso di lenti correttive; 83 euro e la decurtazione di 5 punti per guida senza cinture di sicurezza; 87 euro per il divieto di transito ai mezzi pesanti in via XX Settembre.
A Tavazzano, infine, è stata comminata una multa di 330 euro con decurtazione di 4 punti per la sosta nel posto riservato agli invalidi.
Il Sindaco di Zelo Buon Persico e Presidente dell’Unione Nord Lodigiano, Angelo Madonini, ha sottolineato l’importanza, in questa fase, di controlli e prevenzione:
«L’impegno che, come Amministrazioni, abbiamo chiesto alla Polizia Locale, dopo l’entrata in vigore delle nuove misure, riguarda non solo l’applicazione delle sanzioni, ma anche l’attenzione all’ informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini. Il Comando è sempre a disposizione per fornire chiarimenti e approfondimenti su tutte le novità del Codice. Contiamo sulla collaborazione e l’impegno di tutti nell’applicare e promuovere comportamenti responsabili e rispettosi».