ZELO BUON PERSICO, IN PIAZZA PAROLE E MUSICA PER CELEBRARE “IL POTERE DEL SORRISO”
(Zelo Buon Persico, 30 giugno 2025)
Piazza Italia si è trasformata, venerdì 27 giugno, in un palcoscenico di emozioni, voci e storie in occasione della serata conclusiva del 3º Concorso letterario “Il Potere del Sorriso”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la redazione del periodico comunale Vivi Zelo e il suo direttore Moreno Schiariti.
Partecipanti al concorso 25 studenti della scuola secondaria di primo grado: per ciascuno sono stati preparati un attestato di merito e una penna personalizzata, simbolo tangibile dell’impegno intrapreso grazie a questo progetto.
Nel corso della serata, spazio anche il canto, con il “Concerto del Cuore”, ideato e diretto dalla cantautrice e autrice Maria Francesca Polli. Sul palco si sono alternati i cori giovanili Mitiche, Note Azzurre, Mitici Angioletti e Le Mille Note Blu che si sono esibiti con energia e intensità, valorizzando la musica come linguaggio universale, posto in dialogo con la parola scritta, per creare un ponte tra generazioni e sensibilità diverse.
Ad aprire la serata è stato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Daniela Brocchieri, che ha evidenziato il significato profondo del concorso: «Il sorriso è un gesto potente, che diventa racconto, memoria, emozione condivisa. Abbiamo voluto celebrare questa forza attraverso la scrittura e la musica, strumenti capaci di accendere la consapevolezza e l’empatia. Ringrazio l’Istituto Comprensivo, i ragazzi che hanno aderito al concorso Maria Francesca Polli e tutti i cori, che hanno accettato l’invito con entusiasmo, regalando momenti di straordinaria intensità».
Il Sindaco Angelo Madonini ha quindi posto l’accento sul valore educativo dell’iniziativa: «Scrivere, per un giovane, significa dare forma al proprio pensiero, imparare a conoscersi e a raccontarsi. In un tempo veloce, vuol dire quindi educare alla profondità è un gesto controcorrente. Il sorriso, poi, ha una forza sociale: crea fiducia, genera connessioni. Il Comune sostiene convintamente progetti che, come questo, uniscono cultura, responsabilità e cittadinanza attiva».