IL COMUNE DI ZELO BUON PERSICO PROMUOVE L’AVVICINAMENTO ALLA LETTURA CON LE “GIORNATE IN BIBLIOTECA” RIVOLTE AGLI ASILI NIDO E ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Pubblicato il 3 luglio 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 3 luglio 2024)

Le “Giornate in Biblioteca”, organizzate dall'Assessorato alle Politiche educative e alla Cultura del Comune di Zelo Buon Persico, nell’ambito del Piano Scuola 2023/2024, in collaborazione con gli asili nido e le scuole dell’infanzia del territorio, hanno ricevuto un'accoglienza entusiastica da parte dei piccoli destinatari dell’iniziativa.

Lunedì 17 e 24 giugno, la Biblioteca comunale ha infatti aperto le porte a 165 bambini dei nidi “Peter Pan” e “Baby Birba” e delle scuole dell’infanzia “Robirò” e “Maria Immacolata”. Divisi in piccoli gruppi, hanno partecipato a sessioni di lettura della durata di 30 minuti ciascuna, guidati dalla bibliotecaria Veronica Trombetta.

Gli incontri, promossi con l'obiettivo di avvicinare gli allievi alla lettura, hanno offerto loro l’opportunità di scoprire la biblioteca attraverso storie coinvolgenti e animate.

Alcuni bambini, positivamente toccati dall’esperienza vissuta insieme, sono già tornati in biblioteca con i genitori per sottoscrivere la tessera del prestito libri.

Considerando il gradimento riscontrato, l’Assessorato riproporrà l'iniziativa nel Piano Scuola 2024/2025, accogliendo le richieste arrivate dagli educatori. Il Vicesindaco e Assessore, Daniela Brocchieri, ha espresso soddisfazione per l'entusiasmo suscitato dalla proposta:

«Introdurre i bambini alla conoscenza della nostra biblioteca è un passo cruciale per alimentare il loro interesse per i libri e la lettura. La biblioteca è un luogo di scoperta, che anima la curiosità e può aiutare i più piccoli a comprendere l'importanza della condivisione, del piacere per l’apprendimento, diventando un prezioso alleato nel percorso educativo e di crescita».

foto giornate biblio 1
Allegato 824.16 KB formato jpg