CONTROLLI: STRETTA DELLA POLIZIA LOCALE SU SCHIAMAZZI E ABBANDONO RIFIUTI
(Zelo Buon Persico, 6 febbraio 2024)
Controlli in piazza Italia e nella zona commerciale in prossimità del ristorante Burger King. Venerdì 3 febbraio, la polizia locale dell’Unione Nord Lodigiano, su impulso dell’Amministrazione comunale, ha effettuato la prima di una serie di operazioni di monitoraggio intensificato del territorio, finalizzate alla prevenzione di schiamazzi, abbandono rifiuti e vandalismi segnalati a più riprese dei cittadini negli orari serali, nei centri di ritrovo di gruppi di giovani.
«Vogliamo che il paese sia vissuto dai nostri giovani, ben vengano quindi le occasioni di svago, anche se il rispetto della quiete, soprattutto a tarda sera, del decoro e della pulizia degli spazi pubblici non possono venire meno - dichiara il Sindaco Angelo Madonini -. Gli interventi che la polizia locale implementerà sul territorio avranno una funzione preventiva e deterrente, per evitare che si ripetano episodi di disturbo o, peggio, comportamenti dannosi: il desiderio di divertimento dei nostri ragazzi è legittimo, ma deve coesistere con l’esigenza di tranquillità e sicurezza di tutti».
Il comandante della polizia locale Costantino Gemelli conferma che la serata di venerdì è trascorsa senza particolari criticità: «Abbiamo parlato con alcuni gruppi di ragazzi, rinnovando la raccomandazione al rispetto delle regole. Si sono dimostrati disponibili al confronto e non abbiamo rilevato problematiche, nemmeno durante i controlli effettuati sui mezzi in transito, compresi alcol test. Solo nel parcheggio del ristorante Burger King è stato individuato un veicolo di sospetta provenienza furtiva, subito rimosso e trasferito per i necessari accertamenti».
Le verifiche verranno ripetute nelle prossime settimane, mentre procede l’iter di aggiornamento del sistema di videosorveglianza in paese: in arrivo una ventina di occhi elettronici che saranno attivati indicativamente alla fine del mese di marzo, sostituendo i dispositivi obsoleti e potenziando l’impianto esistente, con due punti di installazione previsti in piazza Italia.
Allo studio dell’Amministrazione e della polizia locale anche un progetto per il posizionamento di fototrappole, sempre in piazza Italia: «Un ulteriore strumento per scoraggiare illeciti e supportare il lavoro della polizia locale nella ricerca di eventuali responsabilità», conclude Madonini.