DECORO URBANO: ZELO BUON PERSICO RINNOVA I CESTINI STRADALI CON SOLUZIONI PIÙ EFFICACI E SOSTENIBILI

Pubblicato il 27 gennaio 2026 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 27 gennaio 2026)

Non è solo una questione di arredo urbano, ma di qualità dello spazio pubblico e di rispetto delle regole condivise. Ha preso il via lunedì 26 gennaio il piano di rinnovamento dei cestini stradali sul territorio comunale di Zelo Buon Persico, un intervento mirato che introduce attrezzature più resistenti e progettate per contrastare i comportamenti scorretti legati al conferimento dei rifiuti.

Nel dettaglio, sono in fase di posa 34 nuovi cestini modello Mini Plaza, caratterizzati da una struttura antiruggine e antiurto, per garantire maggiore durata nel tempo e resistenza a possibili atti vandalici. I contenitori sono dotati di bocca a conferimento controllato, un sistema che impedisce l’inserimento di sacchetti di rifiuti domestici e consente esclusivamente quello di piccoli scarti, prevenendo così il diffuso e scorretto utilizzo dei cestini stradali come sostituti della raccolta domestica. Ogni cestino è inoltre provvisto di contenitore dedicato alle cicche di sigaretta, per ridurre l’abbandono di mozziconi sul suolo pubblico.

Accanto a questi, verranno installati 9 nuovi cestini nei parchi comunali, progettati per la raccolta differenziata e suddivisi per carta, plastica e vetro.

I 43 cestini andranno a sostituire quelli già esistenti, migliorandone le prestazioni e prevedendo, dove necessario, un riposizionamento in punti più strategici e funzionali, individuati per rispondere meglio alle reali esigenze di utilizzo. È inoltre prevista la collocazione di 5 nuovi cestini per la raccolta delle deiezioni canine, dotati di dispenser per i sacchetti. La posa si concluderà entro il mese di febbraio.

L’intervento è realizzato da Aprica S.p.a., gestore del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti, nell’ambito dell’appalto in essere per i servizi ambientali sul territorio comunale.

«L’obiettivo dell’operazione è introdurre strumenti più agevoli per i cittadini, ma anche più adeguati a un uso corretto dello spazio pubblico - dichiara l’assessore competente Tiziana Caironi -. I nuovi cestini consentiranno di prevenire pratiche che incidono negativamente sul decoro urbano e sull’efficienza del servizio di raccolta, oltre che, di riflesso, sui costi di smaltimento. È un’azione che migliora la pulizia delle strade, tutela l’ambiente e promuove la responsabilità individuale».

Sulla stessa linea il sindaco Angelo Madonini: «La cura del territorio passa anche da interventi mirati come questo, che hanno un riflesso concreto sulla vivibilità quotidiana. Dotare Zelo Buon Persico di cestini più sicuri, funzionali e durevoli significa investire nel decoro, nella sicurezza e nella qualità degli spazi condivisi. È un segnale di attenzione verso i cittadini, che rispecchia la volontà della nostra Amministrazione di aderire a un modello di gestione urbana più ordinato e sostenibile».

foto nuovi cestini stradali
Allegato 895.14 KB formato jpeg
Scarica