CIMITERO COMUNALE, INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER 33MILA EURO

Pubblicato il 21 gennaio 2026 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 21 gennaio 2025)

È terminata la prima fase degli interventi di manutenzione straordinaria che hanno interessato il cimitero comunale di Zelo Buon Persico per risolvere una serie di criticità localizzate e migliorare le condizioni di sicurezza, fruibilità e conservazione di parti significative del complesso cimiteriale.

I lavori eseguiti hanno riguardato il ripristino e la messa in sicurezza dei solai dei depositi adiacenti alla cappella celebrativa, colpiti i da fenomeni di degrado e infiltrazioni, il risanamento di murature perimetrali non portanti con fessurazioni, il recupero di porzioni in calcestruzzo deteriorato e il rifacimento delle impermeabilizzazioni di copertura, con particolare attenzione al contesto architettonico e monumentale.

L’investimento complessivo ammonta a circa 33.000 euro. Le opere sono state affidate all’impresa Stelitano Appalti S.r.l., dopo una progettazione e un iter tecnico-amministrativo complesso, con il rilascio delle necessarie autorizzazioni, a conferma dell’impegno dedicato a sicurezza, rispetto del luogo e correttezza procedurale.

«Abbiamo affrontato le criticità emerse con interventi puntuali e concreti, inseriti in una visione più ampia per la valorizzazione del patrimonio cimiteriale, dando risposta alle esigenze di cura e decoro», afferma il Sindaco Angelo Madonini. 

«Questi lavori si inseriscono in un percorso di attenzione continuativa verso il cimitero comunale, un luogo che richiede monitoraggio e programmazione costante delle manutenzioni. L’obiettivo è intervenire in modo progressivo: in primavera abbiamo già previsto la ripresa e il completamento delle opere», sottolinea l’assessore competente Tiziana Caironi.

foto murature risanate
Allegato 65.85 KB formato jpeg
Scarica