UNIONE NORD LODIGIANO: DAL 1° GENNAIO, ATTIVO IL SERVIZIO DI REPERIBILITÀ DELLA POLIZIA LOCALE PER URGENZE NEI GIORNI FERIALI E FESTIVI
(Zelo Buon Persico, 27 novembre 2024)
Per la prima volta nella storia dell’Unione Nord Lodigiano, che comprende attualmente i Comuni di Zelo Buon Persico, Tavazzano con Villavesco, Cervignano d’Adda e Montanaso Lombardo, la Polizia Locale garantirà la reperibilità oltre gli orari di servizio ordinario.
L’iniziativa, che sarà attivata dal 1° gennaio, rappresenta una risposta alle esigenze di maggiore sicurezza e prontezza operativa, in linea con l’impegno condiviso dalle amministrazioni comunali.
«L’introduzione della reperibilità è un risultato straordinario, frutto della collaborazione tra i nostri Comuni e del lavoro svolto dal Comandante, Costantino Gemelli, dichiara Angelo Madonini, Presidente dell’Unione Nord Lodigiano e Sindaco di Zelo Buon Persico. «Questo passo - prosegue - è senza precedenti, reso possibile soprattutto dalla compatta adesione dell’intero corpo di Polizia Locale che sta dimostrando uno straordinario spirito di squadra e un senso del dovere che riflettono la dedizione al territorio».
Il servizio sarà operativo nei giorni feriali dalle 20.00 alle 7.00, e per l’intera giornata nelle domeniche e nei festivi. Sarà attivabile in caso di urgenze, quali incidenti stradali con blocco totale della viabilità, esecuzioni di provvedimenti sanitari obbligatori (ASO e TSO), interventi per danni causati da eventi climatici estremi o su richiesta della Prefettura. Gli operatori reperibili risponderanno a un numero telefonico dedicato, garantendo la presenza di due agenti e un ufficiale, pronti a intervenire entro 30 minuti dalla chiamata.
La proposta rappresenta un importante traguardo organizzativo, il territorio potrà contare su un presidio di sicurezza aggiuntivo per rispondere con tempestività ed efficienza a situazioni critiche.
«L’Unione si dimostra ancora una volta determinata nel percorso di consolidamento della operatività Polizia Locale - conclude Madonini - Dopo il potenziamento dell’organico e delle dotazioni e il rinnovamento della sede del Comando, il nuovo strumento della reperibilità testimonia la forza e la costanza dell’impegno, anche economico, assunto dai Comuni per garantire una gestione vicina al territorio e capace di rispondere concretamente alle necessità».