L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICORDA SERGIO GROPPALDI: UN ESEMPIO DI PASSIONE POLITICA E GENEROSITÀ

Pubblicato il 22 ottobre 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 22 ottobre 2024)

Dopo una lunga malattia, è venuto a mancare nella giornata di lunedì 21 ottobre Il Consigliere comunale Sergio Groppaldi. Nativo di Zelo Buon Persico, aveva 81 anni. Il Sindaco Angelo Madonini e l’Amministrazione comunale ne hanno dato l’annuncio, ricordandone la profonda passione politica, l’impegno costante nel volontariato e a servizio della propria comunità. A giugno 2024, dopo aver ricoperto nel precedente mandato amministrativo la carica di assessore ai Lavori pubblici, è stato rieletto ed è entrato in Consiglio comunale con delega all’Attuazione del Programma. Ha lavorato per oltre vent'anni in un'azienda di prefabbricati civili e industriali. Lascia la moglie e una figlia.

Il Sindaco di Zelo Buon Persico Angelo Madonini lo ha ricordato con queste parole: 

«Fin da giovane lo ha contraddistinto la passione nella politica, con l’adesione alla Democrazia Cristiana. Negli anni ’80 ha ricoperto la carica di assessore, lavorando costantemente per il bene collettivo e sempre animato da uno spirito volontaristico che lo portava a intervenire in ogni questione importante per il nostro territorio.

Non era solo un amministratore competente, ma una persona straordinariamente generosa e pronta a offrire il suo tempo e la sua esperienza. Sergio univa la grande capacità tecnica, acquisita nei tanti anni di professione, a una visione politica sempre volta migliorare concretamente la qualità di vita dei cittadini. Era una presenza costante, che infondeva fiducia e dava sostegno.

Sergio è stato più di un collega: era un amico vero, una persona con cui ho condiviso ideali, difficoltà e gioie. Quando nel 2014 ho deciso di candidarmi come Sindaco, l’ho fatto solo dopo aver avuto la certezza del suo ritorno nella vita politica. Ci ha insegnato cosa significhi mettersi al servizio della comunità. Credo che il modo migliore per onorarne la memoria sia continuare il suo lavoro, con lo stesso spirito di impegno e altruismo».

Foto Sergio Groppaldi
Allegato 282.35 KB formato jpg
Scarica