JEEP IBRIDA, FOTOTRAPPOLA E RILEVATORI DI TARGHE DEI VEICOLI IN MOVIMENTO: L'UNIONE NORD LODIGIANO RAFFORZA LE DOTAZIONI
(11 ottobre 2024)
Una Jeep Renegade ibrida, dotata di tutte le strumentazioni necessarie per consentire alla Polizia Locale dell’Unione Nord Lodigiano il controllo dei veicoli e interventi specifici sull’abbandono dei rifiuti: i sindaci dei comuni consorziati, riuniti mercoledì 9 ottobre in Giunta, hanno approfittato dell’incontro presso il Comando della Polizia Locale a Montanaso Lombardo per visionare il nuovo mezzo del valore di 60mila euro, acquistato in parte con fondi propri dell’Unione e in parte grazie a un cofinanziamento regionale.
Presenti all'incontro Angelo Madonini, Sindaco di Zelo Buon Persico e Presidente dell'Unione Nord Lodigiano, Luca Ferrari, Sindaco di Montanaso Lombardo, Emilio Grilli, Sindaco di Cervignano d'Adda, e Giuseppe Russo, Sindaco di Tavazzano con Villavesco, che hanno incontrato il Comandante Costantino Gemelli, insieme ai nuovi assunti dal Comando: Antonio Brillantino, Mattia Nicola Consilvio, Vincenzo Nicosia e Noemi Russo. Entrati in servizio dal 1° settembre, fanno ora parte dell’organico, che conta 14 unità complessive.
Tra le principali dotazioni del nuovo mezzo figurano una cella di sicurezza integrata per il trasporto di persone fermate o arrestate, a garanzia della sicurezza sia degli agenti che dei fermati, un defibrillatore automatico, una fototrappola per il monitoraggio e la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti, e un’apparecchiatura posizionabile sul tetto del veicolo, in grado di rilevare in tempo reale la regolarità assicurativa e la revisione dei veicoli in movimento.
I sindaci hanno visitato anche la centrale operativa, che gestisce le immagini delle telecamere di videosorveglianza. A Zelo Buon Persico, in particolare, l'impianto è stato recentemente rinnovato e con 34 nuove telecamere attive, per un investimento complessivo di 97.600 euro, cofinanziato dal Ministero dell'Interno.
«Le nuove dotazioni, già operative, offrono un valido supporto per l’attività di Polizia locale che potrà affrontare con aumentata tempestività ed incisività problematiche complesse come l’abbandono dei rifiuti - ha dichiarato Madonini -. L’assunzione di personale è un altro passo avanti: è stata rafforzata la capacità dell’Unione Nord Lodigiano di rispondere in modo capillare e adeguato alle sfide quotidiane, dalla sicurezza stradale alla tutela del decoro urbano. Queste iniziative, frutto della collaborazione tra le amministrazioni comunali consorziate, delineano una strategia condivisa per garantire servizi efficienti e soprattutto vicini alle reali esigenze del territorio».