Il comune di zelo buon persico dà vita alla prima comunità energetica rinnovabile

Pubblicato il 26 ottobre 2022 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 25 ottobre 2022)

A Zelo Buon Persico nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER). È il Sindaco Angelo Madonini ad annunciarlo, dopo che il Comune ha affidato uno studio di fattibilità alla società Sorgenia che gestirà tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi per la costituzione del nuovo sistema di produzione e consumo energetico.

«Siamo convinti della bontà e dell’efficacia di questa iniziativa che da un lato consentirà di immettere nella rete energia elettrica da fonti rinnovabili e dall’altro garantirà  ai consumatori  un risparmio stimabile tra il 10% e il 40% - dichiara Madonini -. Coinvolgeremo i nostri cittadini e le attività economiche in questo percorso che si tradurrà nella realizzazione di uno o più impianti per l’autoconsumo di energia pulita prodotta dalla stessa comunità. I benefici dell’operazione ricadono sull’ambiente e sulla collettività nella forma di un aiuto concreto a famiglie e imprese, ma c’è di più: la CER infatti rappresenta il tentativo di affermare un nuovo modello energetico “a chilometro zero”, per emancipare il territorio dalle logiche della grande distribuzione, puntando alla sostenibilità dei consumi e di conseguenza delle bollette».

Sorgenia, che ha ottenuto un incarico di importo complessivo pari a 5.856 euro, elaborerà una valutazione articolata dei dati di consumo energetico sul territorio, per poi formulare una proposta economica, operativa, gestionale e giuridica del nuovo modello di fornitura, sulla base della quale l’Amministrazione compirà i passaggi dovuti per coinvolgere la cittadinanza e raccogliere le adesioni.

«In un contesto di costi crescenti delle tariffe energetiche e di difficoltà per famiglie e imprese, l’Amministrazione si è mossa in modo lungimirante, con l’obiettivo di promuovere un modello di produzione di energia rinnovabile che garantisca la condivisione dei benefici alla comunità - conclude l’assessore Gudo Davoglio -. Per sviluppare lo studio ci siamo appoggiati a Sorgenia che porta in dote l’esperienza di Turano Lodigiano, una delle prime CER realizzate in Italia».

Allegato formato JPG