ACCORDO TRA COMUNE E SINDACATI. IL SINDACO MADONINI: «DIECI ANNI DI COLLABORAZIONE E CONFRONTO PRODUTTIVO»

Pubblicato il 9 aprile 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 8 aprile 2024)

Per il decimo anno consecutivo il Comune di Zelo Buon Persico e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati SPI CGIL,  FNP CISL e ULP UIL hanno rinnovato il protocollo di intesa sulle politiche socio sanitarie educative e culturali intraprese dell’Amministrazione comunale per rafforzare i servizi offerti alla popolazione zelasca che si conferma in continua crescita.

«Dal 2014 è iniziato un  percorso di sinergia per affrontare i temi che toccano la qualità di vita dei nostri concittadini e si è sviluppato un confronto produttivo per cui ringrazio le sigle sindacali, il vicesindaco Daniela Brocchieri e l’assessore al Bilancio Marika Bosoni. Con l’apporto di tutti abbiamo, sviluppato una riflessione ed accordi come mai in precedenza, rivolti alla tutela delle fasce più deboli e alla conferma o introduzione di iniziative di promozione sociale», ha dichiarato il Sindaco Angelo Madonini.

Salvatore Panella di SPI CGIL ha sottolineato che da parte dell’Amministrazione è sempre emersa la volontà di «aprile le porte e crescere insieme alla cittadinanza».

Teodolindo Lunghi di FNP CISL ha ribadito l’importanza del lavoro svolto nei dieci anni precedenti che ha portato a “saper leggere bisogni dei cittadini e a mettere in campo le risposte”. «L’Amministrazione ha saputo offrire servizi - ha affermato - e rivolgere un’attenzione crescente a bambini e ragazzi, anziani e  disabili».

Maurizio Sgarro di UILP UIL ha rimarcato gli ottimi esiti della negoziazione sociale, indicando nel Comune di Zelo “un esempio” che potrebbe fare da stimolo per altre realtà del Lodigiano.

Antonio Piccoli di FNP CISL ha  apprezzato la capacità amministrativa dimostrata nell’uso dei fondi PNRR che contribuiranno, tra gli altri progetti, al raddoppio dei posti disponibili all’asilo nido Peter Pan (da 20 a 40) e alla digitalizzazione delle procedure di accesso alle pratiche amministrative, con un’azione informativa e formativa per i cittadini, in particolare anziani, così da evitare la loro marginalizzazione nell’accesso ai servizi. Piccoli ha inoltre ricordato la  volontà del Comune di realizzare una Comunità energetica rinnovabile nell’ottica degli obiettivi nazionali di transizione ecologica.

I sindacati hanno concordemente evidenziato il mantenimento inalterato dei valori dell’imposizione fiscale e tributaria e valutato molto positivamente la scelta annunciata dall’Amministrazione di accogliere la richiesta di riduzione della TARI per i cittadini di età superiore ai 75 anni.

Tra gli aspetti sottolineati dai rappresentanti sindacali anche l’impegno del Comune nella cura delle politiche di conciliazione per le famiglie e nell’adeguamento progressivo dei servizi scolastici e socio sanitari ai nuovi bisogni, con particolare riferimento all’imminente avvio dei lavori per la realizzazione della nuova Casa di Comunità che svolgerà un ruolo fondamentale nella promozione della salute, della prevenzione e della presa in carico dei pazienti, soprattutto fragili, cronici e anziani. Un presidio di prossimità, anche sociale, che vedrà l’Amministrazione in prima linea nella necessaria attività di informazione e orientamento rivolta alla comunità per avviare questo decisivo cambiamento.

foto protocollo Comune-Sindacati
Allegato 982.03 KB formato jpg