ZELO BUON PERSICO CELEBRA IL NATALE: TRADIZIONE, CULTURA E COMUNITÀ AL CENTRO DELLE FESTE
(Zelo Buon Persico, 5 dicembre 2024)
L’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Educative del Comune di Zelo Buon Persico presenta il calendario di eventi che accompagneranno il periodo natalizio, con momenti di incontro e festa dedicati innanzitutto ai più piccoli.
«Con queste proposte vogliamo offrire alla cittadinanza esperienze che uniscono tradizione e cultura, celebrando la bellezza della condivisione». dichiara Daniela Brocchieri, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e alle Politiche Educative
In programma, sabato 7 dicembre l’accensione dell’albero di Natale, in Piazza Italia, alle 18:45. La cerimonia sarà accompagnata dalle note del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi e dall’intervento delle scuole del territorio. Al termine, la Pro Loco offrirà panettone e spumante per salutare l’inizio delle festività con un gesto conviviale.
Torna, giovedì 12 dicembre, “Aspettando Santa Lucia”, per immergersi nell’atmosfera magica di attesa della Santa, come vuole tradizione. Alle 16:45, in Piazza Italia, il coro Mitici Angioletti guiderà i piccoli partecipanti nell’esecuzione di due brani, Supereroi e Bianco Natale. A seguire distribuzione di dolcetti e cioccolata calda.
Un’esperienza unica attende i bambini con “La Notte dei Pupazzi in Biblioteca”. Venerdì 13 dicembre, alle 20:30, i più piccoli saranno invitati a portare i loro pupazzi preferiti in biblioteca, dove trascorreranno una notte speciale tra scaffali e storie. La mattina successiva, sabato 14 dicembre alle 10:30, gli amici di stoffa saranno pronti per essere riconsegnati ai loro piccoli proprietari, accompagnati da una sorpresa pensata per alimentare la meraviglia e la curiosità.
«La biblioteca rappresenta un luogo in cui ogni immaginazione può prendere vita - riflette Brocchieri –. Con questa iniziativa vogliamo ribadire il suo ruolo come spazio di relazione e scoperta, regalando un’esperienza che unisce gioco e immaginazione».
Il calendario natalizio si concluderà sabato 28 dicembre, alle 10:30, con le Letture d’inverno per i più piccoli, un viaggio letterario tra racconti e atmosfere suggestive, in biblioteca comunale, che rimarrà aperta dalle 9:00 alle 12:00. Apertura prevista anche venerdì 27 dicembre, dalle 15:30 alle 18:30, per offrire un ulteriore momento di avvicinamento alla lettura.
«Ogni iniziativa è pensata per riscoprire il valore del legame con il territorio. Il Natale è un’opportunità per riflettere su ciò che ci unisce come comunità», conclude Brocchieri.