PRESENTATO A ZELO IL NUOVO CORSO PER DIVENTARE VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA
(Zelo Buon Persico, 18 settembre 2024)
Si è svolta sabato scorso, nella Biblioteca comunale di Zelo Buon Persico, la presentazione del nuovo corso per aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana. Un'iniziativa che ha visto la partecipazione di circa 25 potenziali nuovi aderenti, finalizzata anche alla raccolta fondi per l'acquisto di una nuova ambulanza.
Presenti il Presidente della sezione di Lodi, Massimo Pizzocri, la responsabile del distaccamento di Zelo Buon Persico, Barbara Gergati, e il direttore del corso, Fabio Taiarol. Anche quest’anno la sede della Biblioteca è stata messa a disposizione per svolgimento del percorso formativo dall’Amministrazione comunale, a riprova del forte legame di collaborazione con Croce Rossa.
Daniela Brocchieri, Vicesindaco e Assessore con delega alla Sanità del Comune di Zelo Buon Persico, ha sottolineato il valore del progetto per la comunità zelasca: «È motivo di soddisfazione aver raccolto l’adesione di circa 25 aspiranti volontari, tra cui anche giovani zelaschi. Fare il volontario di Croce Rossa significa donare il proprio tempo agli altri per prestare soccorso in situazioni di emergenza, un servizio prezioso e delicato che richiede serietà e spirito di collaborazione», ha dichiarato Brocchieri.
Il Vicesindaco ha quindi evidenziato l'importanza di incrementare il numero di volontari attivi per garantire una copertura continuativa del servizio. «L'obiettivo - ha spiegato - è arrivare a formare almeno altre 10 figure per rendere possibile il soccorso sette giorni su sette, anche in funzione dell'ampliamento delle esigenze dato dal prossimo avvio dei servizi sanitari della nuova Casa di Comunità di Zelo dove Croce Rossa avrà un proprio spazio. Oggi invece, con quasi 30 volontari, possono essere garanti fino a quattro giorni su sette», ha spiegato.
Brocchieri ha ricordato anche il ruolo della Croce Rossa a Zelo nel contesto della collaborazione attivata con i servizi sociali comunali: «A Zelo la Croce Rossa, oltre ad essere presente come 118, dal periodo della pandemia, ha avviato una sinergia con il Comune che ci permette di supportare persone fragili e con una pluralità di bisogni».
«Ci auguriamo - ha concluso - che la presentazione del nuovo corso possa aver motivato i partecipanti. Ringrazio il presidente Massimo Pizzocri, volontario storico, nato e cresciuto a Zelo, che ha dato seguito al mandato della presidente del Comitato di Lodi di Croce Rossa, Lucia Fiorini, e Barbara Gergati per la sua continua disponibilità».