AMPLIAMENTO NIDO “PETER PAN”: SI AVVICINA IL TAGLIO DEL NASTRO

Pubblicato il 31 luglio 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

 (Zelo Buon Persico, 29 luglio 2024)

Sono in dirittura di arrivo le opere per la ristrutturazione e ampliamento dell’asilo nido “Peter Pan” di via Fratelli Cervi, a Zelo Buon Persico, eseguite dall’impresa Gervasoni Bruno (BG). Una nuova struttura, collegata al nucleo già esistente, ha aumentato la superficie complessiva del nido da 230 metri quadrati a 373,5, consentendo di ampliare la capienza da 20 a 40 posti.

L’intervento è finanziato con fondi del PNRR, per un quadro economico complessivo di 660.000 euro (di cui 472.350 euro destinati ai lavori). Il Comune ha inoltre messo a disposizione ulteriori 40mila euro per ammodernare la vecchia ala dell’edificio, con il rifacimento di serramenti, pavimentazioni e bagni. Ulteriori risorse proprie dell’ente, per 20mila euro indicativi, saranno destinate all’acquisto di nuovi arredi.

Il Sindaco Angelo Madonini e il Vicesindaco e assessore alle Politiche educative Daniela Brocchieri hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo al cantiere.

 «Con questo progetto - spiega il Sindaco - diamo risposta a un bisogno della nostra comunità in progressiva crescita. Sono attualmente 46 i bambini in lista di attesa per accedere al nido comunale, di cui 40 residenti. La struttura esistente, realizzata a metà degli anni ‘90, è giunta a saturazione, non essendo più in grado di soddisfare il costante aumento di richiesta da parte di tante nuove giovani famiglie. Abbiamo quindi colto l'opportunità offerta dal PNRR, ottenendo i finanziamenti necessari a raddoppiare i posti disponibili  e a garantire un’offerta più completa e al passo con le odierne esigenze di spazi».

 L’ingresso della nuova porzione di asilo è ora collocato al confine con la recinzione della scuola dell’infanzia, anziché frontalmente rispetto alla strada, e dotato di un’area esterna coperta per l’accoglienza dei genitori, che potranno lasciare i passeggini prima di proseguire all’interno. La struttura si collega al vecchio edificio sviluppandosi a ferro di cavallo intorno a un cortile centrale all’aperto. Le varie sale, ampie e luminose, sono destinate alle attività dei piccoli e collegate tra loro anche visivamente tramite ampie finestre, per consentire agli educatori di rapportarsi più facilmente con bambini e colleghi, senza doversi spostare continuamente. I corridoi sono concepiti come spazi multifunzionali, destinati anch’essi al gioco e alla socializzazione.

 «Il nido riaprirà perfettamente in tempo per l’inizio del nuovo anno educativo» - conferma il vicesindaco Brocchieri - «L’Ufficio tecnico comunale, insieme alla cooperativa sociale “Il Mosaico Servizi”, che si occupa della gestione, sta definendo gli ultimi dettagli per l’ordine degli arredi. Rimane aperta la possibilità di creare una sezione primavera, come abbiamo già annunciato, per i bambini che devono affrontare il passaggio alla primaria, anche se in questo momento la priorità è rivolta alle famiglie in lista di attesa che accedendo al servizio comunale avranno a disposizione una struttura moderna, con rette contenute, grazie, tra l’altro, all’adesione del Comune di Zelo alla misura Nidi Gratis da ormai sette anni».

foto nido 1
Allegato 207.17 KB formato jpeg
Scarica
foto nido 2
Allegato 459.15 KB formato jpeg
Scarica
foto nido 3
Allegato 359.47 KB formato jpeg
Scarica
foto nido 4
Allegato 163.91 KB formato jpeg
Scarica
foto nido 5
Allegato 135.33 KB formato jpeg
Scarica
foto nido 6
Allegato 210.00 KB formato jpeg
Scarica