SANITÀ E SOCIALE PIÙ VICINI AL TERRITORIO: AVVIATI I LAVORI PER LA CASA DI COMUNITÀ DI ZELO

Pubblicato il 27 dicembre 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 27 dicembre 2024)

Via ai lavori per la realizzazione della nuova Casa di Comunità di Zelo Buon Persico, un progetto strategico volto ad avvicinare i servizi sanitari pubblici al territorio e a rispondere ai bisogni dei cittadini, in particolare delle persone fragili e dei pazienti cronici.

Il presidio sarà accolto negli spazi della ex scuola primaria di Piazza Don Pozzoni, concessi in uso dal Comune all’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lodi.

L’intervento si articola in due fasi. La prima, già in corso, dal 27 novembre, prevede la sistemazione e il ripristino della copertura, con la sostituzione delle tegole ammalorate, il ripristino della lattoneria e la pulizia dei canali di scolo, resi necessari dalle infiltrazioni dovute a eventi atmosferici recenti.

A gennaio 2025 inizierà la seconda fase, con gli interventi al piano rialzato, con la ridistribuzione degli spazi interni per creare stanze, ambulatori, spazi di attesa e nuovi blocchi servizi e l’installazione di impianti per la climatizzazione, l’illuminazione, la sicurezza antintrusione e la protezione antincendio.

Il progetto di ristrutturazione è finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un importo di 1.481.481 euro, e cofinanziato con un contributo di Regione Lombardia, pari a 600.000 euro.

 Servizi sanitari e assistenza sociale saranno integrati in percorsi di cura completi. Si potranno effettuare prenotazioni, accettazione, scelta e revoca del medico. Saranno presenti ambulatori medici e diagnostica di base; punto prelievi e assistenza psicologica; servizi di assistenza sociale del Comune e di Ambito e disponibili spazi dedicati a campagne vaccinali, assistenza domiciliare integrata e continuità assistenziale. La struttura accoglierà medici di medicina generale, specialisti, pediatri, infermieri di famiglia e di comunità, oltre ad assistenti sociali.

Il Sindaco Angelo Madonini e il Vicesindaco e Assessore alle Politiche socio-sanitarie Daniela Brocchieri hanno sottolineato il valore del progetto. «Questa iniziativa rappresenta un passo cruciale per il nostro territorio, puntando a ridurre il ricorso alle strutture ospedaliere, migliorando l’accesso e la qualità dei servizi locali - hanno dichiarato -. Grazie al costante confronto con tutti gli attori coinvolti, la nuova Casa di Comunità diventerà un punto di riferimento per i cittadini, offrendo servizi tempestivi, completi e vicini alle persone. Potremo rispondere concretamente ai bisogni della comunità, garantendo un supporto non solo sanitario, ma anche sociale e umano, un modello innovativo di assistenza integrata sul territorio».

foto
Allegato 441.66 KB formato jpg
Scarica