Panizzoli nominato presidente della federazione italiana tabaccai. il sindaco di zelo «in paese, un punto di riferimento».

Pubblicato il 11 agosto 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 11 agosto 2023)

Inaugurata nel 2005 come tabaccheria, nove anni dopo ha aggiunto l’attività di bar e oggi, a Zelo Buon Persico, la “Tabaccheria Caffetteria Centrale” è un punto di riferimento per l’intera comunità. Nel cuore del paese, in piazza Italia, attira ogni giorno decine di avventori per i tabacchi e il gioco del Lotto, quattro chiacchiere con gli amici ai tavolini all’aperto o nella spaziosa sala interna, ma anche una serie di servizi tra cui pagamento delle imposte, bonifici, ritiro pacchi postali, acquisto biglietti di bus e treni, ricariche telefoniche.

Il titolare Ezio Panizzoli, è stato eletto all’inizio del 2023 Presidente della FIT (Federazione Italiana Tabaccai) della Provincia di Lodi, dopo le dimissioni di Leonardo De Corato di cui per 12 anni è stato il vice. Il sindaco Angelo Madonini lo ha recentemente incontrato nel suo negozio, cogliendo l’occasione per sottolineare l’importante funzione sociale svolta dal punto vendita:

«L’esercizio condotto dalla famiglia Panizzoli (con Ezio lavorano i due figli e il genero, ndr) è diventato rapidamente un presidio per il territorio, capace di adattarsi all’evolversi delle esigenze della comunità e di dare risposte. Da 18 anni si conferma un punto servizi, ma anche un luogo di aggregazione per molti zelaschi e un esempio di attività imprenditoriale concretamente vicino al cittadino. La recente nomina di Panizzoli a un incarico di responsabilità come la presidenza della FIT di Lodi, che annovera 179 tabaccherie iscritte, per la nostra realtà è motivo di grande soddisfazione», afferma il sindaco.

Rispondiamo ad alcuni bisogni anche in sostituzione di altre attività - spiega Panizzoli - un esempio è la consegna dei pacchi: molti abitanti di Zelo lavorano a Milano: quando fanno ritorno a casa la sera, ci trovano ancora aperti e possono ritirarli. Il nostro lavoro in questi anni è molto cambiato, ci siamo ampliati in termini di servizi offerti, e, nel nostro caso, anche fisicamente con l’acquisizione di nuovi spazi per il bar”.

Dopo un’esperienza presso l’ufficio acquisti di una multinazionale e gli anni trascorsi in un’azienda metalmeccanica di cui aveva rilevato una parte delle quote, la nuova avventura commerciale in tabaccheria di Panizzoli - classe ‘53, originario di Romano di Lombardia - è stata la concretizzazione di “un’idea” che aveva “da sempre in testa”.

Nel 2011 è entrato nel consiglio FIT, fino alla recente nomina a presidente: «Siamo una categoria tosta e unita, indipendente, ma anche sottoposta a una serie di controlli e normative, in virtù della concessione statale di tabacchi e sale gioco; tra i tanti impegni, ricordo la frequenza ai numerosi corsi di aggiornamento anti-riciclaggio, per il contrasto alla ludopatia, di linguistica, informatica, gestione commerciale - conclude Panizzoli - La nostra forza è la rete che si traduce in valore aggiunto per il Paese e per la comunità lodigiana».

Allegato 3.13 MB formato jpg