UNIONE NORD LODIGIANO: NUOVI INVESTIMENTI PER SICUREZZA, INNOVAZIONE E RAFFORZAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE

Pubblicato il 6 novembre 2025 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 5 novembre 2025)

L’Unione Nord Lodigiano.  che riunisce i Comuni di Zelo Buon Persico, Tavazzano con Villavesco, Cervignano d’Adda e Montanaso Lombardo, prosegue con determinazione nel percorso di rafforzamento della sicurezza e dell’efficienza dei servizi di Polizia Locale, con una serie di interventi mirati.

Grazie a un contributo ministeriale di 156mila euro, l’Unione realizzerà un importante progetto di estensione del sistema di videosorveglianza territoriale. Saranno installate 13 nuove postazioni di telecamere, comprensive di portali per la lettura targhe, in grado di registrare gli accessi nei principali punti di transito dei quattro comuni. Un investimento che rafforza la rete di controllo e aumenta la capacità di prevenzione e contrasto ai reati.

Parallelamente, il Comando dell’Unione ha affidato due incarichi allo Studio Ferrari di Milano per l’aggiornamento dello Statuto della Polizia Locale e del Regolamento di Polizia Urbana, quest’ultimo, infatti, ad oggi, si differenzia in ciascuno dei quattro Comuni consorziati. L’obiettivo è arrivare a un testo unico che armonizzi le regole in materia di decoro, rifiuti e comportamento civico, migliorando l’omogeneità dell’azione amministrativa.

Un’ulteriore attenzione riguarda il previsto rifacimento del sito istituzionale dell’Unione, oggi carente sotto il profilo dell’accessibilità e della fruibilità digitale: un passo fondamentale per garantire trasparenza e servizi più vicini ai cittadini.

L’Unione ha inoltre incrementato il fondo destinato al personale di Polizia Locale e avviato nuove assunzioni: un agente entrerà in servizio nel 2025 e altri due inserimenti sono previsti nel 2026, con l’obiettivo di portare l’organico complessivo da 15 a 18 unità.

Tra le nuove dotazioni strumentali figura poi l’acquisto di un cronotachigrafo per mezzi pesanti, che consentirà lo scarico e l’analisi dei dati sui tempi di percorrenza - l’acquisto è stato accompagnato da un corso di formazione per il personale.

Infine, entro l’anno prenderà avvio un importante lavoro di riscossione dei ruoli relativi alle sanzioni amministrative, successivo a una complessa fase di allineamento e verifica dei dati.

Dopo i positivi risultati ottenuti con Maggioli - che aveva gestito i ruoli 2015-2020 per un valore riscosso di 600mila euro, ancora da integrare con le rateizzazioni - nel 2025 l’Unione ha affidato alla società ICA il recupero dei ruoli 2021-2022, per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro, riguardanti violazioni al codice della strada, igiene urbana e altre sanzioni amministrative.

 «Questo pacchetto di interventi rappresenta una scelta strategica, non episodica, che conferma la determinazione delle Amministrazioni comunali consorziate nel costruire un territorio più sicuro, ordinato e connesso - sottolinea Angelo Madonini, presidente dell’Unione Nord Lodigiano e Sindaco di Zelo Buon Persico -. Rafforzare la Polizia Locale è sinonimo di un presidio capillare e competente, in grado di garantire maggiore presenza operativa, interventi più rapidi e una relazione diretta con i cittadini».

«Ogni progetto nasce da una volontà concreta di miglioramento operativo e tecnologico
- evidenzia Costantino Gemelli, comandante della Polizia Locale dell’Unione Nord Lodigiano -. Dall’ampliamento della videosorveglianza all’aggiornamento normativo, dalle nuove assunzioni alla digitalizzazione dei processi, stiamo costruendo una struttura più efficiente e pronta a rispondere alle esigenze quotidiane delle comunità che serviamo».

foto comandante Gemelli
Allegato 362.69 KB formato jpg
Scarica
foto comando polizia locale
Allegato 739.56 KB formato jpg
Scarica
foto operazione notturna Polizia locale
Allegato 355.65 KB formato jpg
Scarica
foto sindaco Madonini
Allegato 554.88 KB formato jpg
Scarica