LA BIBLIOTECA SI RINNOVA CON L’ARTE DI GORAN CASTELLOTTI

Pubblicato il 27 novembre 2025 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 26 novembre 2026)

La Biblioteca Comunale di Zelo Buon Persico cambia volto.  Un’opera pittorica su vetro, firmata dall’artista lodigiano Goran Castellotti e realizzata grazie al finanziamento ottenuto dall’Assessorato alla Cultura, partecipando all’Avviso Unico Cultura 2025, restituisce luce e identità ai locali di piazza Italia.

La superficie che in passato era decorata con un adesivo coprente, oggi si apre alla luce e al dialogo con la comunità: le silhouette di persone che alzano lo sguardo e indicano verso l’alto la scritta “Il tuo portale per infinite avventure”, valorizza l’identità della Biblioteca e rappresenta simbolicamente la curiosità e la spinta alla conoscenza.

«Abbiamo voluto restituire luce e identità alle vetrate della biblioteca: un intervento semplice ma profondamente simbolico, che rende l’ambiente più luminoso, aperto e invitante. Ringrazio di cuore Goran Castellotti per la sua professionalità e sensibilità artistica. È riuscito a tradurre in immagini ciò che desideriamo trasmettere: leggerezza, eleganza, inclusione e un messaggio chiaro, un invito a entrare, esplorare e vivere la cultura - dichiara il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Daniela Brocchieri - Quest’opera racconta la nostra visione: una biblioteca dove ogni cittadino può sentirsi accolto e parte attiva della vita culturale zelasca».

Per la realizzazione del disegno, avviata durante la sagra di Sant’Andrea Apostolo, domenica 23 novembre, Castellotti ha utilizzato acrilici di fascia alta con componente specifica per vetro, scelta tecnica che assicura una migliore adesione e una resa cromatica di qualità.

 L’artista non è nuovo a Zelo Buon Persico: ha infatti firmato anche il murale che arricchisce il cortile della biblioteca, nel contesto del progetto di educativa di strada, promosso sempre dall’Assessorato alla Cultura.

Goran Castellotti, classe 1996, è un designer, artista e laboratorista lodigiano. Realizza murales e conduce corsi di arte espressiva, pittura murale, rilegatura e tufting, rivolti a bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzia alle superiori. Come designer, dopo un’esperienza come docente di Grafica Ipermediale in un centro di formazione professionale, si dedica oggi alla progettazione di layout, brand identity, loghi, user experience e siti web, con l’obiettivo di migliorare l’immagine e la comunicazione dei propri clienti.

Foto
Allegato 1.25 MB formato jpeg
Scarica