CROCE ROSSA E COMUNE DI ZELO BUON PERSICO UNITI PER AIUTARE I CITTADINI IN DIFFICOLTÀ: A DICEMBRE DISTRIBUITI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A 15 RESIDENTI
(Zelo Buon Persico, 11 dicembre 2023)
Una colletta di beni di prima necessità per dare un piccolo aiuto ai cittadini che vivono situazioni di difficoltà. È l’iniziativa promossa dalla Croce rossa e dal Comune di Zelo Buon Persico che il 9 dicembre hanno distribuito pacchi con generi alimentari e prodotti per la cura e l’igiene personale a 15 residenti, individuati dai Servizi sociali comunali
La raccolta dei beni è stata effettuata dai volontari il 6 novembre scorso, al punto vendita MD, all’angolo tra l’ex statale Paullese e via Dante, con l’invito rivolto ai clienti a donare una parte della propria spesa. Le persone, contattate singolarmente dall’ufficio Politiche sociali, si sono presentate sabato, su appuntamento, nella sede della Croce rossa, in via Roma, per ritirare il proprio pacco.
Solo per fare qualche esempio, sono stati inventariati 139kg di pasta, 33 kg di riso, 31 litri olio, 74 di latte, quasi 270 confezioni di legumi, pelati e tonno, 80 confezioni di prodotti per la colazione e caffè, 41 flaconi di sapone e shampoo.
«Sappiamo quanto le feste natalizie siano un momento dell’anno sentito e importante, e al tempo stesso delicato per chi si trova in condizioni di fragilità, per questo - spiega il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Daniela Brocchieri - abbiamo voluto condividerle, con un piccolo segno di vicinanza, per augurare alle persone destinatarie dell’iniziativa, e alle loro famiglie, un Natale colmo di serenità, sperando di regalare loro un sorriso».
Ai volontari di Croce rossa il vicesindaco ha quindi espresso un particolare ringraziamento: «Non solo per aver dedicato una speciale attenzione a una parte vulnerabile della nostra comunità, ma anche per l’impegno nel sensibilizzare, richiamando e diffondendo i concetti di condivisione e gratuità verso chi ha più bisogno».
Proseguire la colletta e renderla un appuntamento a cadenza mensile è l’obiettivo a cui Croce rossa e assessorato alle Politiche sociali stanno lavorando, con una seconda iniziativa già all’orizzonte per il mese di gennaio.