ZELO BUON PERSICO INVESTE NELLA MOBILITÀ ELETTRICA: GIÀ IN FUNZIONE LA PRIMA COLONNINA, IN ARRIVO LA SECONDA

Pubblicato il 16 gennaio 2026 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 16 gennaio 2026)

Zelo Buon Persico compie un passo concreto verso una mobilità più sostenibile con l’avvio della rete comunale di ricarica per veicoli elettrici. Sono infatti terminati i lavori per l’installazione della prima colonnina ad uso pubblico in via Dante, mentre è in corso la realizzazione di una seconda infrastruttura di ricarica in piazza Don Pozzoni.

 L’intervento rientra in un più ampio percorso di sviluppo della mobilità elettrica promosso dall’Amministrazione comunale attraverso distinti Protocolli d’Intesa, stipulati con operatori specializzati del settore, in coerenza con le politiche nazionali ed europee per la riduzione delle emissioni e la transizione energetica.

 La colonnina di via Dante, già completata, è stata realizzata nell’ambito del progetto nazionale “Polis – Case dei Servizi di Cittadinanza Digitale” di Poste Italiane, in seguito all’accordo sottoscritto dal Comune con Be Charge S.r.l., società del gruppo Eni Plenitude.

 È invece in fase di installazione la colonnina di piazza Don Pozzoni, prevista da un secondo Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il Comune di Zelo Buon Persico e Edison Next S.p.A., aggiudicataria di un bando PNRR dedicato all’installazione di stazioni di ricarica rapida nei centri urbani.

 Entrambe le colonnine saranno gestite tramite sistemi tecnologici avanzati per il controllo da remoto, e il pagamento digitale. Il Comune ha messo a disposizione gratuitamente il suolo pubblico, riservando gli stalli ai veicoli elettrici durante le operazioni di ricarica per garantire la corretta fruizione del servizio.

«L’attivazione delle prime infrastrutture di ricarica segna un passaggio concreto nella pianificazione della mobilità di Zelo Buon Persico: oltre a introdurre un nuovo servizio, il Comune promuove una modalità di spostamento che sta diventando strutturale. È una scelta coerente con gli obiettivi di sostenibilità ambientale dell’Amministrazione e con l’evoluzione dei bisogni di cittadini e territorio, all’interno di un percorso che potrà progressivamente svilupparsi», dichiara Tiziana Caroni, assessore alla Mobilità.

«L’arrivo delle prime colonnine elettriche segna un passaggio concreto nella gestione dei servizi urbani: il Comune organizza lo spazio pubblico per renderlo più funzionale e al passo con le nuove esigenze della mobilità. Questo intervento ci permette di sperimentare soluzioni operative, valutare l’impatto reale e definire criteri che potranno guidare valutazioni infrastrutturali nel centro e nelle frazioni», conclude il Sindaco Angelo Madonini.

foto colonnine via Dante
Allegato 4.84 MB formato jpg
Scarica