Sicurezza a zelo il sindaco: «nessuna allerta. ai cittadini dico: segnalate e denunciate, senza timore»

Pubblicato il 10 marzo 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 10 Marzo 2023)

«Nessuna emergenza furti o truffe a Zelo, ma l’invito che rivolgiamo ai cittadini è a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi elemento utile alle indagini preventive e a denunciare senza timori quando si verificano episodi del genere», è il sindaco di Zelo Buon Persico, Angelo Madonini, insieme al comandante della Polizia Locale Claudio Festari, a tracciare un bilancio in materia di sicurezza e controllo del territorio, dopo i recenti casi riportati dalla stampa e le notizie circolate sui social.

Il sindaco distingue «Un conto è la percezione della sicurezza e un conto quello che accade. La realtà è che carabinieri e corpi di polizia svolgono un’attenta e costante attività di monitoraggio e che tanti sforzi sono stati compiuti nell’ultimo anno dall’amministrazione comunale per supportare il lavoro dell’Unione Nord Lodigiano: il rafforzamento dell’organico, l’acquisto di nuovi mezzi e dotazioni sono tutte iniziative che abbiamo adottato per agevolare l’operatività degli agenti. Si aggiunge la riqualificazione del nostro impianto di videosorveglianza, ormai obsoleto: abbiamo già effettuato sopralluoghi tecnici e stiamo ragionando sulle risorse a disposizione per i primi interventi. Una volta aggiornato e potenziato, il sistema di telecamere permetterà un’azione di controllo decisamente più efficace».

«Informazione e prevenzione sono le due leve su cui possiamo agire come Polizia locale, per questo - afferma il Comandante Festari faccio una raccomandazione, mai scontata, ai nostri concittadini, soprattutto anziani: allertate tempestivamente le forze dell’ordine se qualcuno cerca di entrare in casa vostra, spacciandosi per un tecnico di azienda o per un agente. Le modalità delle truffe sono sempre le stesse, e purtroppo, periodicamente tornano a verificarsi, pur in assenza di una situazione di emergenza, altrimenti sarebbe la Prefettura a mobilitarsi, convocando un tavolo di ordine pubblico e sicurezza. Sottolineo anche l’importanza della querela, senza la quale le attività di indagine non possono avere luogo: in altre parole, aiutateci ad aiutarvi».