NUOVO MENÙ STAGIONALE: IN MENSA A ZELO PIÙ VARIETÀ ALIMENTARI E MENO SPRECHI

Pubblicato il 10 aprile 2025 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 10 aprile 2025)

Da lunedì 7 aprile alla mensa della scuola primaria “Don Milani” dell’Istituto comprensivo di Zelo Buon Persico, è stato introdotto il nuovo menù “primavera-estate”.

In collaborazione con la società Dussmann Service S.r.l., l’Amministrazione ha promosso il rinnovo dell’offerta alimentare, seguendo la stagionalità dei prodotti e introducendo accorgimenti per migliorare l’esperienza dei bambini e ridurre lo spreco alimentare.

Il nuovo menù valorizza l’equilibrio nutrizionale e favorisce il consumo anche di quegli alimenti talvolta meno graditi ma fondamentali per una dieta sana.

«Quello che portiamo a tavola a scuola - dichiara l’Assessore all’Istruzione Daniela Brocchieri - è parte integrante del percorso educativo dei bambini. Il pasto è un’opportunità di apprendimento per i più piccoli che possono imparare a conoscere i cibi e le loro proprietà e ad apprezzarne la varietà, e l’importanza di evitare sprechi. L’introduzione di queste modifiche nasce dall’ascolto e dalla collaborazione con famiglie, Commissione Mensa e gestore, che ringrazio per la proficua sinergia. Un servizio di refezione curato ha una funzione educativa, e ogni scelta – anche la più piccola – può contribuire a costruire nei bambini un rapporto più consapevole e rispettoso con l’alimentazione».

Nel dettaglio, le modifiche previste sono:

  • nei venerdì della quarta e quinta settimana, verrà servito prima il secondo piatto (pesce e verdure) e poi il primo, per incentivare l’assaggio nei momenti di maggiore appetito.
  • nei mercoledì della prima e seconda settimana e nel lunedì della terza, nei giorni con piatto unico sarà aggiunta una mezza porzione (30g) di un alimento alternativo, offrendo un’opzione ulteriore per chi non gradisce il piatto principale.

L’Amministrazione invita le famiglie a condividere questo percorso e a contribuire con osservazioni che possono contribuire a migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto.