MARCO VIGHI ELETTO PRESIDENTE DELL’UNIONE NORD LODIGIANO

Pubblicato il 31 ottobre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(31 ottobre 2023)

Marco Vighi, sindaco di Casalmaiocco, guiderà l’Unione Nord Lodigiano nel prossimo biennio. Venerdì 27 ottobre è stato infatti eletto all’unanimità presidente dal consiglio dei comuni consorziati: oltre a Casalmaiocco, Cervignano d’Adda, Montanaso Lombardo, Tavazzano con Villavesco e Zelo Buon Persico.

Vighi, che aveva già ricoperto la carica in passato, è subentrato all’ex sindaco di Tavazzano Francesco Morosini, dopo il commissariamento del comune. Nel periodo che ha preceduto la nomina di Vighi è stato il vicepresidente Angelo Madonini ad assumere temporaneamente le funzioni amministrative.

«Ringrazio il vicepresidente Madonini, per il lavoro svolto in questo periodo, in particolare per la nomina tempestiva del nuovo comandante della polizia locale dell’Unione e per la collaborazione al rilancio delle iniziative di rafforzamento della sicurezza del territorio - ha dichiarato il neo presidente Vighi -. Lavoro che proseguirò insieme ai colleghi, sempre uniti e propositivi, per garantire la presenza costante della polizia locale in tutti i tipi di presidio, viabilistico, di prevenzione e contrasto dei reati, di tutela ambientale, perché davvero i nostri agenti siano “tra la gente per la gente”. Vogliamo valorizzarne le già comprovate professionalità e mantenere un ambiente di lavoro positivo, per migliorare le prestazioni e i servizi offerti ai cittadini. Crediamo fortemente nella necessità di un rilancio, lo scorso anno, infatti, sono stati assunti sette nuovi operatori e continueremo con determinazione e entusiasmo su questa strada».

«Il merito del potenziamento del nostro corpo di polizia locale va soprattutto al presidente Vighi che ha contribuito in prima persona alla sua riorganizzazione generale, dall’incremento della dotazione organica, alla revisione dei regolamenti, all’aggiornamento delle strumentazioni - ha spiegato il vicepresidente Madonini -. I sindaci dell’Unione saranno al suo fianco nella fase che si apre con l’arrivo del nuovo comandante Costantino Gemelli per dare seguito e rafforzare le azioni già intraprese sul nostro territorio dove, è bene ribadire, non sussiste nessun allarme, ma la percezione della sicurezza va senza dubbio migliorata. In questi giorni stiamo lavorando sulle priorità operative per rispondere con ancora più efficienza a quello che i cittadini ci chiedono: attenzione, disponibilità, celerità di intervento nelle situazioni che interessano i nostri comuni».