LA FORZA DELLA CONSAPEVOLEZZA: IL LEGAME TRA DONNE E FINANZA AL CENTRO DELL'EVENTO A ZELO BUON PERSICO

Pubblicato il 21 ottobre 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 21 ottobre 2024)

La consapevolezza economica come strumento di indipendenza e libertà per le donne è stato il tema centrale dell’incontro di venerdì 18 ottobre, promosso dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali in Biblioteca comunale a Zelo Buon Persico. L’iniziativa dedicata alla finanza "al femminile" ha offerto un’importante occasione di riflessione, con la partecipazione delle esperte Maria Claudia Gerli, Wealth Advisor, e Carlotta Malavasi, Financial Advisor.

La discussione ha preso le mosse da una recente vicenda di cronaca. Protagonista Maria Rosaria Mattia, una donna che, dopo quasi trent'anni di relazione, si è ritrovata gravata da ingenti debiti. Nonostante avesse una carriera solida con uno studio dentistico avviato, le restrizioni imposte dal suo ex compagno le hanno impedito di lavorare pienamente, portandola a una condizione di grave precarietà economica.

«La storia di Maria Rosaria, vittima di violenza economica - una forma di controllo che molte donne purtroppo subiscono in silenzio - ci insegna che la mancanza di autonomia finanziaria può trasformarsi in una prigione - dichiara l'Assessore alle Politiche sociali, Daniela Brocchieri -. Ciò dimostra l’urgenza di promuovere l’educazione finanziaria per le donne. L’indipendenza economica è sinonimo di libertà: libertà di decidere e di gestire la propria esistenza senza dipendere da altri. Come ha detto Rita Levi Montalcini, citata durante il nostro incontro, “Se istruisci un bambino avrai un uomo istruito, se istruisci una donna avrai una famiglia e una società istruita”. La violenza economica, come altre forme di abuso, è spesso invisibile, ma i suoi effetti possono essere devastanti. Il nostro compito è quello di fornire strumenti che tutelino le donne, sostenendo il valore della consapevolezza nella gestione delle risorse».

Le relatrici hanno offerto consigli pratici per aiutare le donne a pianificare meglio il proprio futuro economico e prevenire situazioni di dipendenza e riflettuto sul ruolo centrale della consapevolezza economica all'interno della famiglia, ribadendo che una gestione condivisa delle risorse è fondamentale per garantire equità e benessere a tutti i suoi membri.

L’iniziativa promossa dall’Assessorato è la prima di un doppio appuntamento - il secondo si terrà il 30 ottobre, sempre in  Biblioteca, alle 18.00 - per favorire l'educazione finanziaria e superare gli stereotipi che ancora relegano troppe donne in ruoli marginali.

Foto incontro donne e finanza
Allegato 165.99 KB formato jpg
Scarica