Agenzia Turistica Terre dell'Adda

Ultima modifica 2 maggio 2021

Cariche direttive e presentazione dell'Agenzia

Lunedì 5 dicembre 2011 si è riunita per la prima volta l' Agenzia Terre dell'Adda nella Sala Consiliare del Comune di Zelo.

All'ordine del giorno la nomina delle cariche direttive e la presentazione di progetti legati allo sviluppo del territorio.

Sono stati eletti:

• Presidente - Dott. Paolo DELLA MAGGIORE (Sindaco di Zelo)
  • Vicepresidente - Giacomo CASTELLANI (Assessore Commercio Comune di Zelo)
  • Consigliere - Adriano TAVEZZI (Rappresentante ricettività)
  • Consigliere - Arch.Piercarlo PIZZI (Gruppo Storico)
  • Consigliere - Federico PASQUALI (Unione Artigiani Lodi e Provincia)
  • Consigliere - Dott. Giampaolo DE ROSE (AgoraFutura.net)
  • Consigliere - Raffaele GELMINI (Centro Ippico "La Fornace")
  • Consigliere - Giancarlo LORINI (Anpi)
  • Consigliere - Prof.ssa Maria Luisa ZECCHIN
  • Direttore - Prof. Nicolò LEOTTA (Università Bicocca e rappresentante di Assotravel Lombardia, Confindustria Lombardia - esperto di Turismo Urbano e Sociologia Visuale e autore di diverse pubblicazioni nel settore del marketing e della comunicazione turistici, esperto di turismo comunitario)

Il Prof. Nicolò Leotta nel corso della serata ha provveduto a delineare le linee guida.

Particolare attenzione è stata data all'implementazione a Zelo Buon Persino di un turismo di comunità mediante interventi di potenziamento, riorganizzazione e riqualificazione dell'offerta per meglio rispondere alle nuove esigenze di uso del tempo libero provenienti dall'area metropolitana allargata, valorizzando appieno il territorio, il suo patrimonio naturalistico e storico, la sua storia e cultura, usi, costumi, tradizioni; esaltando al meglio le storiche attività produttive che ancora vi permangono con particolare riguardo al settore agricolo, artigianale, alla filiera agroalimentare locale, e valorizzando al meglio la storia industriale locale.

Una importante opportunità da non perdere sarà Expo 2015 nella sua sezione "Fuori Milano"; a tal fine si è evidenziato come tutte le scelte dovranno essere operate entro la metà del 2012 ed essere operative entro l'inizio del 2013, pena il fatto che non trovino poi i tempi per essere divulgate se non a fronte di maggiori costi e di una probabile minor reddittività e sin d'ora AgoraFutura.Net si preoccuperà della promozione degli stessi mediante l'uso delle nuove tecnologie ed attraverso i canali tradizionali.

A tale fine sono stati identificati gruppi di lavoro che si occuperanno di studiare ed elaborare progetti relativi a :

• Tour enogastronomici
  • Ippovie
  • Percorsi Storico Culturali
  • Formazione e coinvolgimento delle nuove generazioni

Progetto "Il Viaggiar Lento"