Sportello telematico

Pubblicato il 13 settembre 2021 • Comunicati del Sindaco

L’Amministrazione Comunale, in linea con le vigenti normative in materia di standard-web istituzionali emesse dalla AgID (Agenzia Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri), vi dà il benvenuto nel nuovo sito del Comune di Zelo Buon Persico.

Il sito avrà lo stesso indirizzo www.comune.zelo.lo.it, in linea di massima sarà simile a quello precedente, si tratta però di un portale molto più performante, con nuove sezioni, nuovi servizi utili e con una veste grafica rinnovata.

Quello che noterete navigando nel nuovo sito sarà la semplicità di consultazione: i contenuti sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni del carattere,  le immagini sono grandi e ben identificabili e pertanto la ricerca dei servizi risulterà molto più diretta ed intuitiva.

Per rimanere al passo con le moderne tecnologie il sito è stato progettato per essere “Responsive”, cioè adattabile graficamente in modo automatico per una migliore visualizzazione attraverso  i dispositivi mobili quali smartphone e tablet, inoltre per rimanere sempre aggiornati e conoscere  le ultime notizie dagli uffici è disponibile l’applicazione “Municipium” scaricabile dal proprio App-Store.

Il nostro scopo è quello di rendere più agevole il rapporto tra l’ Ente e la cittadinanza cercando di semplificare la fruizione dei servizi offerti dal Comune, garantire la massima trasparenza, dare un’informazione completa e puntuale in merito all’attività dell’Amministrazione.

Abbiamo intrapreso un percorso di continuo aggiornamento tecnologico per essere più vicini ai cittadini e garantire servizi più efficaci, efficienti ed adeguati alle aspettative; percorso che si completerà  con l’inaugurazione, a breve, del nuovo sportello telematico polifunzionale e che ci consentirà di presentare pratiche o richiedere documenti direttamente dal nostro computer,  stando comodamente a casa o in ufficio.

I cittadini che dovessero riscontrare difficoltà nell’utilizzo dei nuovi servizi on-line del nostro Comune, potranno chiedere supporto agli uffici di competenza della pratica e ricevere assistenza per i primi accessi.

Ringrazio personalmente i partner tecnologici che hanno lavorato  a questi progetti e i dipendenti comunali che con professionalità, dedizione e competenza si sono impegnati in sinergia ottenendo un risultato eccellente.

Un caloroso saluto ai cittadini e a coloro che si accingono a navigare da oggi sul nuovo sito istituzionale del Comune di Zelo Buon Persico.

Il Vostro Sindaco

Zelo Buon Persico, addì 13 Settembre 2021