CENTRO ESTIVO COMUNALE, UN’ESTATE DI SERVIZI PER 180 FAMIGLIE
(Zelo Buon Persico, settembre 2026)
Quattordici settimane di attività, fino a 87 bambini e ragazzi presenti ogni settimana e 180 famiglie complessivamente coinvolte. Sono i numeri dell’edizione 2026 del Centro Estivo Comunale, che si è concluso nei giorni scorsi dopo aver accompagnato bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni per gran parte del periodo estivo.
Il servizio, realizzato nell’ambito del rapporto contrattuale in essere con la Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi ETS, è stato articolato in settimane a tempo pieno e settimane a tempo parziale e ha proposto attività prevalentemente ludiche e ricreative, calibrate sulle diverse fasce d’età dei partecipanti.
Particolarmente significativa è stata la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Zelo Buon Persico, con il quale il Centro Estivo è stato coordinato nell’ambito delle attività del “Piano Estate”. Una sinergia che ha permesso di mettere a sistema le risorse disponibili e di costruire un’offerta complessiva capace di accompagnare le famiglie durante quasi tutto il periodo estivo, estesa alla prima settimana di scuola ad orario ridotto.
La sospensione delle attività si è infatti concentrata esclusivamente nelle due settimane centrali di agosto, garantendo così una sostanziale continuità dell’offerta e rappresentando, per molte famiglie, un concreto supporto nella gestione della quotidianità e nella conciliazione tra lavoro e vita familiare.
Un riscontro positivo arriva anche dalle prime rilevazioni effettuate presso le famiglie che hanno usufruito del servizio, dalle quali emerge un grado di soddisfazione molto buono.
«I numeri di questa estate confermano quanto i servizi dedicati alle famiglie siano diventati una componente sempre più importante delle politiche dell’Amministrazione – sottolinea il Vicesindaco Brocchieri –. La crescita costante delle adesioni ci dice che il bisogno di strumenti concreti per conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari è sempre più forte. Per questo riteniamo fondamentale continuare a investire su servizi che possano accompagnare le famiglie non soltanto durante l’anno scolastico, ma anche nei periodi di sospensione delle attività didattiche».
«Il risultato di quest’anno è stato possibile anche grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo, che desidero ringraziare per il contributo e per la disponibilità a lavorare in sinergia con l’Amministrazione - prosegue il Vicesindaco -. Auspichiamo quindi che anche per il prossimo anno scolastico possa essere rinnovata l’attivazione del “Piano Estate” da parte della scuola: poter contare su un’offerta ampia, diversificata e coordinata di servizi è un valore importante per il territorio e consente alle famiglie di affrontare con maggiore serenità la gestione dei periodi di sospensione scolastica».
«Dietro questi numeri ci sono bambini che hanno trascorso l’estate nel proprio paese, insieme ai compagni, in un ambiente sicuro, accogliente e ricco di stimoli - dichiara il Sindaco Angelo Madonini -. Un ringraziamento va anche agli educatori de Il Mosaico, che con professionalità e attenzione hanno seguito i ragazzi per tante settimane consecutive, all’Assessorato e agli uffici comunali, che hanno lavorato dietro le quinte per organizzare il servizio e mantenere un dialogo costante con i genitori. Il gradimento espresso sarà il punto di partenza per la prossima edizione: vogliamo continuare a far crescere il servizio, ascoltando chi lo vive ogni giorno e adattandolo alle esigenze che cambiano».
Il Centro Estivo si conferma così non soltanto come un servizio rivolto ai più piccoli, ma come parte di una più ampia strategia di sostegno alle famiglie, fondata sulla collaborazione tra Amministrazione comunale, scuola e soggetti che operano sul territorio.