SAGRA SANT’ANDREA APOSTOLO: LA COMUNITÀ DI ZELO IN FESTA PER IL PATRONO

Pubblicato il 27 novembre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 27 novembre 2023)

Una splendida giornata di sole ha accompagnato, domenica 26 novembre, i festeggiamenti per il patrono di Zelo Buon Persico, Sant’Andrea Apostolo. In piazza Italia, cuore della sagra, il Comune ha promosso fin dalle prime ore del mattino una ricca fiera di banchetti di artisti locali e hobbisti che hanno ravvivato l’atmosfera, attirando residenti e visitatori dai comuni limitrofi. Castagne, vin brulè e musica dal vivo (con Gli Hedera Cover Band, Dj Elia e Ely e Matteo Orchestra) hanno scaldato il clima, mentre un programma speciale è stato ideato dall’assessorato alla Cultura e Politiche sociali per i più piccoli: truccabimbi, esibizione delle mascotte di Topolino e Minni, e ancora, un laboratorio natalizio di pittura del legno, preceduto, sabato pomeriggio, da letture a tema “autunno” in biblioteca. Anche i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Zelo Buon Persico sono stati coinvolti, con l’invito ad organizzare in piazza una bancarella del riuso, per dare nuova vita agli oggetti usati. Lo stesso assessorato ha diffuso un’informativa sul concorso fotografico “Volti”, una novità assoluta, presentata proprio in occasione della sagra, di cui nei prossimi giorni verrà diffuso il regolamento. Immancabile, infine, l’appuntamento al cento Auser “Filo d’argento” con trippata e lotteria.

Nella Messa solenne presieduta in mattinata dal vescovo di Mondovì, monsignor Egidio Miragoli, il sindaco Angelo Madonini ha portato il suo messaggio di augurio alla comunità, facendo particolare riferimento ai nuovi fenomeni sociali che interessano Zelo Buon Perisco e  l’intero territorio lodigiano, da affrontare “in una logica di rete”: «Ogni cambiamento - nel mondo della lavoro e della comunicazione, nei bisogni di una popolazione sempre più longeva e fragile, nelle difficoltà dei giovani che si traducono in forme di bullismo e prevaricazione - comporta la disponibilità a interrogarci su quello che realmente desideriamo per la nostra comunità, cioè che diventi sempre più “comunità”, intesa come rapporto di comunanza civile e socievole, legame di partecipazione e gruppo insieme, impegno a far prevalere risposte condivise sugli istinti antisociali e potenzialmente disgreganti».

foto bancarelle
Allegato 165.39 KB formato jpeg