Piano scuola 2022/2023: a zelo il provvedimento nel segno della sinergia con le scuole e della continuità

Pubblicato il 7 aprile 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 7 aprile 2023)

Sarà approvato dalla giunta comunale nel corso della prossima seduta il Piano scuola 2022/2023, lo strumento di programmazione delle attività dell’anno scolastico.

«Nonostante la normativa regionale non imponga più l’obbligo di predisporre un piano per l’attuazione del diritto allo studio, il provvedimento vuole essere innanzitutto una sintesi del proficuo e costante confronto tra l’Amministrazione comunale, le scuole e i diversi soggetti coinvolti nella gestione ed erogazione dei servizi scolastici ed extrascolastici - spiega l’assessore alle Politiche educative Daniela Brocchieri -. Il documento riporta anche gli impegni economici assunti dall’Amministrazione comunale dei quali, in seguito all’approvazione del bilancio di previsione, siamo in grado di fornire un quadro esatto».

Il valore complessivo delle risorse erogate dal Comune per i plessi di ogni ordine e grado, dal nido alla secondaria di primo grado, ammonta a poco meno di mezzo milione di euro, ripartiti tra attività scolastiche, pre post scuola, trasporti, utenze, a cui si aggiungono ulteriori finanziamenti regionali e ministeriali

Tra le voci di maggiore peso quella relativa all’assistenza scolastica che per il 2022/2023 è quantificata in 216.483 euro.

Numerose le nuove progettualità didattiche integrative sostenute dall’ente, tra cui le attività dedicate all’energia (in collaborazione con A2A), le giornate ecologiche, le lezioni di economia pratica, le iniziative di sensibilizzazione sulle problematiche connesse al disagio giovanile (in collaborazione con l’Educativa di strada), il confronto con il mondo del giornalismo, grazie alle visite alle redazioni del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport.

«Il Piano scuola - aggiunge il sindaco Angelo Madonini - è il frutto di un lavoro di mesi, avviato ad agosto scorso con la conferenza dei servizi voluta dall’assessorato alle Politiche educative, che ha permesso di dare continuità a un solido percorso di collaborazione con le nostre scuole. L’erogazione di contributi adeguati all’evolversi dei bisogni degli istituti e delle famiglie è un impegno che abbiamo mantenuto accanto alla promozione di nuovi progetti formativi per dare ai nostri bambini e ragazzi l’opportunità di avere uno sguardo aperto sul mondo che li circonda».