AISM E COMUNE DI ZELO BUON PERSICO INSIEME PER IL SUPPORTO ALLE PERSONE AFFETTE DA SCLEROSI MULTIPLA
(Zelo Buon Persico, 24 ottobre 2024)
L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), con il supporto dell’Amministrazione comunale di Zelo Buon Persico, ha incontrato i cittadini zelaschi, sabato 19 ottobre, nella sede dell'associazione “Filo d'Argento” per presentare le opportunità a sostegno delle persone affette da sclerosi multipla e dei loro familiari.
Hanno partecipato il Sindaco Angelo Madonini e il Vicesindaco e Assessore alle Politiche socio-sanitarie Daniela Brocchieri, insieme alla presidente di AISM Lodi, Anna Guffanti, che ha ringraziato l'Amministrazione comunale per essere stata la prima del territorio a contattare l'associazione, mentre abitualmente sono i volontari a dover sollecitare il coinvolgimento delle istituzioni.
Durante l’incontro, il Comune ha annunciato la volontà di mettere a disposizione di AISM, nelle ore mattutine, la palestra comunale di via Cassanello per lo svolgimento di attività motorie gratuite rivolte alle persone con sclerosi multipla. L’attività fisica, infatti, come ben illustrato da Alessia Corona, referente per le attività motorie di AISM, intervenuta insieme alla psicologa Claudia Castiglioni, è indispensabile a garantire l’equilibrio tra mente e corpo e quindi la gestione della malattia. Il Comune si occuperà del servizio di trasporto per i cittadini residenti a Zelo, affette da malattie neurodegenerative, in modo che tutti gli interessati possano aderire all’iniziativa.
L’Amministrazione ha inoltre confermato l’apertura, a Zelo Buon Persico, di uno sportello informativo AISM dedicato alle persone colpite da queste patologie, tra cui la sclerosi multipla.
Giuseppe Bottone, responsabile socio-sanitario per il Distretto Alto Lodigiano di Asst Lodi, presente all’incontro, ha garantito la disponibilità dell’azienda a includere i progetti che verranno attivati a Zelo nel Percorso Diagnostico Terapeutico Riabilitativo Assistenziale (PDTRA) di ASST Lodi, specifico per chi è affetto da malattie neurodegenerative, tra cui la sclerosi multipla, anche in vista di un possibile inserimento nella nuova Casa di Comunità di piazza Don Pozzoni.
Il sindaco Angelo Madonini ha rimarcato l'obiettivo di creare reti a sostegno delle persone più fragili: «Vogliamo essere vicini a chi affronta sfide complesse, non solo mettendo a disposizione strutture, ma anche facilitando la creazione di nuovi servizi per migliorare la qualità della vita di chi è colpito dalla malattia».
Anche il Vicesindaco e Assessore alle Politiche socio sanitarie Daniela Brocchieri ha sottolineato il valore del percorso di collaborazione: «Lavoriamo per creare opportunità di supporto reale sul territorio, perché nessuno si senta lasciato solo. Ogni progetto che nasce in sinergia tra Comune, associazioni e servizi sanitari è la chiave per rispondere in maniera efficace e coordinata ai bisogni».