Centro di Raccolta Comunale

Giovedì: 14.00/17.00
Sabato: 9.00/12.00 - 14.00/17.00
Domenica: 9.00/12.00

Ritira la tessera di accesso presso l’Ufficio Ecologia

Cos’è e come funziona:

- Il Centro di Raccolta Rifiuti è un'area presidiata ed allestita per l'attività di raccolta mediante raggruppamento differenziato dei rifiuti per frazioni omogenee conferiti dai detentori per il trasporto agli impianti di recupero e trattamento.

- Il Centro Raccolta Rifiuti è il punto dove convogliare tutti quei rifiuti che non possone essere ritirati a domicilio.
- Al centro vanno portati: rifiuti ingombranti, rifiuti inerti di provenienza domestica e sostanze “pericolose” che andranno poi inseriti nei differenti contenitori presenti il loco.

LO SAPEVATE CHE:

Con un elettrodomestico di classe A si può risparmiare fino al 10% dei consumi abituali.
- Una lampada ad alta efficienza ha una vita 10 volte più lunga di una lampadina “normale” e permette di risparmiare energia.
- L’olio da cucina esausto può essere riutilizzato per produrre mangimi, adesivi, saponi ed altro.

Il Centro Raccolta Rifiuti è in Via Cascina San Francesco snc a Zelo Buon Persico
è costituito da un'area recintata e destinata alla raccolta differenziata di più tipologie di rifiuti urbani e assimilati, accessibile in orari stabiliti dal Comune.

Il Centro Raccolta Rifiuto svolge funzioni finalizzati a favorire la differenziazione nella fase del conferimento dei rifiuti sulla base della loro natura. Non possono quindi essere ammessi materiali mescolati fra loro.

Tutti gli utenti dell'area sono tenuti a depositare i materiali nella specifica piazzola/cassoni/cassonetti/contenitori nei quali non possono quindi essere depositati materiali diversi da quelli previsti.

ORARI DI APERTURA:
Lunedì - Giovedì: 14,00/17,00
Sabato: 9,00/12,00 - 14,00/17,00
Domenica: 9,00/12,00

COSA CONFERIRE:

• le stesse frazioni oggetto di raccolta periodica porta a porta, con l'esclusione della frazione umida e secca;
  • le pile e i farmaci scaduti (qualora non conferiti nei contenitori stradali);
  • i rifiuti ingombranti e i rottami metallici (qualora non conferiti mediante la raccolta su chiamata);
  • i rifiuti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
  • i residui vegetali derivanti dalla manutenzione delle aree verdi;
  • gli oli e i grassi vegetali ed animali, esausti o residui di cottura;
  • gli oli minerali e gli accumulatori per autoveicoli, derivanti da attività di manutenzione svolta in ambito domestico;
  • legname e manufatti in legno;
  • indumenti, stracci e altri scarti tessili;
  • polistirolo espanso;
  • rifiuti urbani pericolosi, prodotti etichettati con T/F ;
  • le lampade a scarica e tubi catodici;
  • le cartucce esauste di toner per fotocopiatrici e stampanti;

La raccolta di pile e batterie e prodotti farmaceutici avviene anche mediante conferimento negli appositi contenitori posizionati rispettivamente presso esercizi commerciali, farmacie.

Anche gli indumenti, comprensivi di scarpe e accessori d'abbigliamento, potranno essere conferiti o alla Piattaforma Comunale o presso gli appositi cassonetti delle Organizzazioni senza scopo di lucro, dislocati lungo le strade cittadine.

Informativa raccolta porta a porta