Una gita al Parco

Ultima modifica 2 maggio 2021

Villa Pompeiana di Zelo Buon Persico
Tel. 02-9065714
Mail: info@parcoittico.it
web: www.parcoittico.it

Il Parco Ittico Paradiso è una struttura privata all'interno del Parco Adda Sud, aperta al pubblico con ingresso a pagamento. Itinerari pedonali permettono ai visitatori l'osservazione di vasche ospitanti svariate specie di pesci con la possibilità, attraverso particolari osservatori subacquei, di vedere la fauna ittica nel suo habitat. In alcune vasche è possibile l'osservazione di risorgive o fontanili che contribuiscono, con l'acqua proveniente dal vicino Canneto Mortone, all'alimentazione delle vasche stesse.

Una proposta per un'uscita didattica o una gita intelligente

Una gita al Parco Ittico fornisce numerosi spunti che possono interessare gli insegnanti, soprattutto delle scuole elementari e delle medie inferiori. Elementi di educazione ambientale e storia naturale contribuiscono nel fare dell'escursione al Parco una vera e propria lezione all'aria aperta nel corso della quale si potrà far osservare dal vivo le nozioni acquisite dai libri. I sentieri naturali del Parco non presentano ostacoli architettonici e si sviluppano in un ambiente incontaminato fra laghetti, ruscelli, canali, stagni, risorgive e fontanili, che ospita, oltre ai pesci, uccelli (germani reali, martin pescatore, folaghe ecc.) e mammiferi minori (conigli, tassi, ghiri, ricci, donnole, ecc.) Tutti gli animali vivono in totale libertà e la presenza di una piccola "fattoria" permette ai ragazzi di città di conoscere i più comuni animali da cortile come galline, tacchini, oche, pavoni e faraone.

Il Parco non è uno zoo, nè un parco safari, nè uno stagno di pesca. Non esistono recinti, gabbie nè muri: tutti gli animali vivono in totale libertà; l'emozione che consegue al poter vedere gli animali nel loro ambiente naturale ripaga sicuramente dal disappunto del non riuscire a vedere, talvolta, le specie più timorose e riservate.

Una visita guidata

Per apprezzare al meglio la visita al Parco è consigliabile affidarsi a persone pratiche del luogo che potranno aiutare a scoprire anche le caratteristiche poco visibili ad occhi meno esperti.

Si può quindi scegliere di essere accompagnati durante la passeggiata da una delle guide del Parco, a pagamento e su prenotazione; le guide sono in grado di rendere la visita al Parco ancora più interessante e didatticamente utile e sono pronte a rispondere a qualsiasi domanda e curiosità possa sorgere durante il cammino.

Lungo il percorso una puntuale segnaletica descrive ed illustra gli animali e le piante presenti con fotografie, disegni e didascalie.

E' inoltre presente un luogo di ristoro al coperto attrezzato per colazioni al sacco.
Bar, toilette ed un piccolo negozio di souvenir completano le strutture di servizio del Parco.

Erbario

Classificazione e riconoscimento delle più comuni piante presenti nel parco con produzione di un erbario.

Studio acqua

Analisi ambiente fluviale, prelievo di campioni d'acqua nelle vicinnze del parco e misurazione di temperatura e ossigeno disciolto, profondità, colore reale ed apparente delle acque. Analisi macroinvertebrati e microinvertebrati del fondo. Compilazione di schede didattiche.

Acquario acqua life

Un acquario di 5 metri dove si vede, nelle varie fasi, la riproduzione dei pesci. L'acquario è suddiviso in cinque vasche, in ogniuna delle quali troverete una fase riprouttiva: dall'uovo al pesciolino.