Strada del Vino e dei Sapori Lodigiani

Ultima modifica 24 aprile 2021

La "Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani" è stata ideata, per iniziativa della Provincia e della Camera di Commercio di Lodi, per promuovere lo sviluppo del turismo rurale nel Lodigiano e creare percorsi enogastronomici, attraverso i quali al "turista del gusto" viene offerta l'opportunità di conoscere ed apprezzare, a poca distanza da Milano, un territorio ricco di splendidi borghi, ville e luoghi dove cultura, arte e storia si accompagnano a una notevole qualità dei vini e dei prodotti tipici.
A tale scopo è stata costituita un'apposita associazione della Strada, nella quale i diversi soggetti interessati (aziende agricole, cantine, enoteche, aziende di trasformazione di prodotti tipici, ristoratori, albergatori, agriturismi, operatori commerciali e turistici, enti locali, musei, istituzioni ed associazioni culturali, ambientali e ricreative) cooperano nella promozione del turismo eno-gastronomico, secondo regole definite da un apposito regolamento e nel rispetto di precisi standard qualitativi.

Il territorio entro cui la Strada si snoda è costituto dall'area geografica che si riconosce in una comune matrice culturale d'ispirazione lodigiana. Capisaldi di detta matrice sono la fisionomia tipicamente rurale del territorio e la tenace volontà di salvaguardare e promuovere un patrimonio culturale ed una consolidata ricchezza di valori dalle radici antiche.

Ampia e variegata si presenta anche la gamma dei lavori artigianali che hanno reso conosciuta la zona: sono per esempio famosi gli orafi presenti a Graffignana e le pregiate ceramiche 'Vecchia Lodi'. A questi si aggiungono le strutture museali come quelle situate a Sant'Angelo Lodigiano ed a Livraga.

Esercitano il loro indiscutibile fascino sul visitatore anche i centri storici, come il borgo insigne di San Colombano e la città di Lodi, con la suggestiva piazza del duomo, a base quadrata.

Uffici: Via Haussmann, 7 - 26900 Lodi
Tel.: 0371 428413 - Fax. 0371 548690