Riserva Naturale Mortone

Ultima modifica 2 maggio 2021

Visibile a destra della strada provinciale, subito oltre il centro-parco, è un'importante area umida molto evoluta con affioramenti spontanei d'acqua. E' un antico alveo del fiume Adda, ampiamente colonizzato da canna palustre e costituisce un ottimo esempio di quelle paludi che, sotto la denominazione di Lago Gerundo, costituivano il tipico ambiente lodigiano prima dell'attuazione delle bonifiche.
 

Il Lodigiano è una piccola ma ricca provincia a sud di Milano, i cui confini sono delimitati da tre fiumi: l’Adda, il Lambro ed il Po e proprio la presenza di acque ha favorito, fin dai tempi più antichi, l’agricoltura e tutto ciò che ne deriva.
La Provincia di Lodi si è impegnata, negli ultimi anni, a promuovere lo sviluppo del settore agroalimentare, puntando sulla ricerca nella qualità nelle sue produzioni tipiche.
I prodotti certificati Lodigiano Terra Buona (riso, salumi, carne, latte e formaggi), oltre ad elevate qualità organolettiche, offrono anche garanzie di genuinità, in virtù della trasparenza imposta ai loro processi di produzione.