Iniziative per il turismo

Ultima modifica 24 aprile 2021

La Camera di Commercio di Lodi da sempre sostiene attivamente la certificazione in campo alimentare e la tutela della tipicità dei prodotti lodigiani attraverso azioni mirate per la promozione del territorio e della sua cultura.
Da evidenziare, oltre al costante impegno nella comunicazione, la partecipazione a Fiere, tra cui: Fiera Autunnale di Codogno, Fiera di Borghetto Lodigiano, Fiera di Brembio, Fiera di Casalpusterlengo.

La Camera, attenta alla diffusione della cultura della qualità ed alla tutela dei prodotti lodigiani, sia tradizionali che tipici, attiva azioni mirate alla promozione del territorio e della sua cultura. Ha promosso la costituzione del marchio "Lodigiano Terra Buona" che promuove i prodotti tipici lodigiani anche con l'adozione di specifici disciplinari. Occasioni di valorizzazione di tale attenzione sono la presenza e la promozione delle fiere tradizionali più significative del territorio, quali la Fiera autunnale di Codogno e la Fiera di Borghetto Lodigiano.

I prodotti "tipici DOP" realizzati in provincia di Lodi sono il Gorgonzola, il Grana Padano, il Provolone della Valpadana, il Quartirolo Lombardo ed il Taleggio.

I prodotti "tradizionali" lodigiani sono il Granone Lodigiano, il Mascarpone Artigianale, il Pannerone e la Tortionata.

Per orientarsi nella scelta dei prodotti tipici di qualità e per avere maggiori informazioni si segnala il sito www.buonalombardia.it.

Inoltre sul sito www.agricoltura.provincia.lodi.it è possibile conoscere i prodotti che hanno ottenuto il marchio "Lodigiano Terra Buona" (mais, granone, latte crudo, pomodoro, riso, carne suina, salumi).

La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani è un percorso interprovinciale comprendente l'intera Provincia di Lodi ed anche Comuni limitrofi della Provincia di Milano compresi nella zona di produzione vinicola a denominazione d'origine.

Il Lodigiano - territorio, ambiente, tradizioni
08-11-2021
Allegato formato pdf
Scarica