Cimiteri

Ultima modifica 23 aprile 2021

"Vivere nei cuori che lasciamo dietro di noi non è morire" T. Campbell

CIMITERO COMUNALE ZELO BUON PERSICO
ORARI DI APERTURA
Il cimitero è collocato sulla S.P. 16 (in direzione Lodi appena fuori dal centro abitato) e osserva il seguente orario di apertura:

Tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 17,00 (ora solare - invernale)

Tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 19,00 (ora legale - estiva)

Cimitero di MUZZANO
Orario di apertura al Pubblico
Domenica mattina

Cimitero di BISNATE
Chiuso - Privato

Servizi Cimiteriali Comune di Zelo Buon Persico
Responsabile: Saravalle Laura 02 906267217
Fax: 02 90658930
Mail: protocollo@comune.zelo.lo.it
PEC: comune@pec.comune.zelo.lo.it

L’ufficio si trova al piano rialzato del Palazzo Municipale ed osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:
Lunedì: 8.30/10.30 16.00/17.45
Martedì: 8.30/10.30
Mercoledì: 8.30/10.30
Giovedì: 8.30/10.30
Venerdì: 8.30/10.30
Sabato: 8.30/11.45 (il Sabato per emergenze, in caso di decesso)

CONCESSIONE LOCULI – CELLETTE OSSARIO
TOMBE
I loculi cimiteriali, le cellette ossario e le tombe a terra, sono concessi solo in presenza dell'effettiva necessità al seppellimento di salma o di tumulazione di resti mortali o ceneri e quindi non sono concessi su prenotazione.
Ai residenti è applicata la tariffa determinata dalla Giunta Comunale con apposito provvedimento. In certi casi per i defunti che non erano residenti in vita nel Comune di Zelo Buon Persico è applicata una “tassa di ingresso”.
La durata della concessione è pari ad anni trenta (salvo possibilità di rinnovo) dal momento della richiesta. La richiesta per la concessione di un loculo, una celletta ossario o una tomba, deve essere presentata, da un familiare, presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune, previa denuncia di decesso all'Ufficio Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso stesso.
L'assegnazione dei loculi, delle cellette e delle tombe è fatta secondo le disponibilità al momento della richiesta, con pagamento della concessione presso la Tesoreria Comunale.
Della concessione viene redatto apposito atto di concessione.

CREMAZIONE
La cremazione avviene per volontà della persona interessata che può essere espressa: - con testamento, con dichiarazione olografa (di proprio pugno) o attraverso la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (processo verbale) effettuata dalla maggioranza dei familiari di pari grado, che attestino la volontà del defunto alla cremazione
Tutte le spese per la cremazione sono a carico dei familiari.

CONCESSIONE AREA CIMITERIALE PER REALIZZAZIONE CAPPELLA DI FAMIGLIA
E' data possibilità di richiedere la concessione di un’area cimiteriale per la realizzazione di una cappella di famiglia che può contenere più loculi o cellette ossario.
E' necessario presentare all'Ufficio Servizi Cimiteriali la richiesta per la concessione dell’area ed è possibile richiedere all’Ufficio Tecnico tutte le informazioni sulle modalità di costruzione della cappella.
Contestualmente all'assegnazione deve essere eseguito il pagamento presso la Tesoreria Comunale secondo la tariffa determinata dalla Giunta Comunale con apposito provvedimento.
I costi di realizzazione della tomba sono a carico del richiedente.
Della concessione viene redatto apposito contratto di cessione per la quale l'intestatario dovrà altresì versare le relative spese (registrazione e diritti di Segreteria).
La durata della concessione è pari ad anni novantanove dal momento della richiesta.

CAMPO COMUNE
E' possibile chiedere la sepoltura di salma "in terra" quindi senza la presenza di manufatti e solo al momento dell'effettiva necessità di seppellimento. Non è concessa l’area su prenotazione.

RINNOVI CONTRATTUALI
Alla scadenza della concessione, l'Ufficio Servizi Cimiteriali, provvede a comunicare direttamente ai parenti del congiunto il termine per il quale gli stessi dovranno provvedere a segnalare:
- eventuale rinnovo della concessione (anche per periodi frazionabili)
- eventuale esumazione/estumulazione per le quali si rimanda a quanto descritto sopra.

ESUMAZIONI - ESTUMULAZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE
Le esumazioni e le estumulazioni ordinarie vengono effettuate in base alla scadenza della concessione. L'Ufficio Servizi Cimiteriali, provvede direttamente a comunicare ai parenti dei congiunti il periodo dell'esumazione/estumulazione e le possibili scelte effettuabili.
Le esumazioni ed estumulazioni straordinarie possono essere eseguite prima del termine ordinario di scadenza della concessione, a seguito di provvedimento dell'Autorità Giudiziaria o a richiesta del familiare e con autorizzazione del Responsabile di servizio, in funzione di altra sepoltura della stessa salma o per cremazione.
Le spese per tutte queste esumazioni ed estumulazioni sono poste a carico dei familiari o dei richiedenti.

COME ATTIVARE I SERVIZI CIMITERIALI
Per eventuale inumazione/tumulazione di salma, resti mortali o ceneri occorre:
a) Esperire le pratiche relative alla denuncia del decesso presso l'Ufficio Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso così come vanno esperite le formalità relative all'eventuale permesso e trasporto salma per feretri provenienti da altri Comuni e per la cremazione;
b) Fare richiesta per la concessione di loculo, celletta ossario o tomba presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali;
c) Provvedere in ordine all'eventuale rito funebre presso la Parrocchia;
d) Comunicare all'Ufficio Servizi Cimiteriali l'ora ed il giorno in cui si terrà il rito funebre. L'Ente provvederà al ritiro dei documenti. Non è previsto un appaltatore per le operazioni di ricevimento e tumulazione della salma, dei resti o delle ceneri nel luogo concesso.
Far contattare i Servizi cimiteriali dalla Ditta che procederà alle suddette operazioni.

ILLUMINAZIONE VOTIVA
Il servizio è dato in concessione alla Società "Lux Votiva" con sede in Somaglia - Tel. 0377.57305.
Il servizio è attivabile dietro richiesta da parte di un familiare contattando direttamente la Ditta concessionaria, alla quale sarà pure possibile chiedere tutte le informazioni in merito a durata e costi di allacciamento e canone.