Biodiversità

Ultima modifica 24 aprile 2021

Il nostro stile di vita, sempre più frenetico e virtuale, sta pesantemente compromettendo il mantenimento di un contatto quotidiano con la natura, da cui discende un atteggiamento corretto e rispettoso verso l’ambiente.

Se la biodiversità è la “diversità della vita”, in parole più semplici, la biodiversità urbana è l’insieme degli habitat, piante ed animali ospitati dalle nostre città, dai nostri paesi.
Contrariamente a quanto si pensa solitamente, all’interno dell’ecosistema urbano sono presenti numerose specie animali e vegetali; spesso gli ambiti artificiali emulano ambiti naturali.
Proprio grazie a questi ambiti, definiti biotipi, i paesi ospitano una biodiversità relativamente ampia rispetto alle zone circostanti.
Ad uno sguardo frettoloso e disattento potrebbe apparire che gli unici esseri viventi – oltre noi umani – che si muovono nelle metropoli sono gli animali domestici quali cani e gatti, gli onnipresenti piccioni, qualche passero, oltre ad alberi e piante che resistono alla costante espansione urbanistica.