VOLONTARI DI UTILITÀ SOCIALE IN MUNICIPIO A ZELO PER L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO

Pubblicato il 13 settembre 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 13 settembre 2024)

In vista della partenza del nuovo anno scolastico, l’Amministrazione comunale di Zelo Buon Persico ha incontrato i volontari di utilità sociale iscritti al progetto “Renditi utile” in due distinti appuntamenti: il primo con chi si occupa di garantire l'accesso e l'uscita in sicurezza dei bambini dalla scuola primaria e il secondo con gli addetti al trasporto sociale dei disabili verso i Centri diurni e verso le scuole dell'obbligo.

Il Sindaco Angelo Madonini, il Vicesindaco Daniela Brocchieri e il Comandante della Polizia Locale dell’Unione Nord Lodigiano Costantino Gemelli si sono confrontati con i volontari per l’organizzazione delle attività del nuovo anno e per rispondere alle loro esigenze.

L’Amministrazione ha ribadito l'importante ruolo dei sette cittadini zelaschi che ogni giorno garantiscono la sicurezza degli alunni nelle delicate fasi di entrata a scuola e di uscita al termine delle lezioni. Particolare attenzione è stata rivolta al tema viabilità nei pressi del plesso di via Fratelli Cervi, con l’obiettivo di individuare la soluzione, allo studio della Polizia locale,  che meglio permetta di ottimizzare la circolazione e di garantire la massima tutela degli utenti.

Sindaco e Vicesindaco hanno accolto in Comune anche i 12 volontari addetti al trasporto sociale e scolastico dei disabili, servizio che copre circa 3500 chilometri al mese, per valutare insieme i tragitti, secondo le esigenze specifiche degli utenti e delle strutture coinvolte, per assicurare un servizio puntuale ed efficiente.

Il Sindaco Madonini ha dichiarato: «L’attività dei nostri volontari è fondamentale per la comunità zelasca. Che si tratti di garantire la sicurezza dei bambini o di assistere i più fragili con il trasporto, questi servizi generosi reso ogni giorno, con costanza, pazienza e sacrificio, ci aiutano a rispondere a bisogni essenziali dei concittadini».

Anche il Vicesindaco Daniela Brocchieri ha espresso gratitudine per la dedizione dei volontari che «Incarnano i valori fondamentali del vivere insieme: collaborazione, cura per i più piccoli, attenzione al bene comune», ha detto, aggiungendo: «Voglio ringraziarli uno ad uno per la disponibilità e la serietà con cui svolgono il loro impegno e per il tempo che donano: vederli all’opera è una testimonianza tangibile di cosa significhi essere parte di una comunità».

foto volontari assistenza accesso.uscita scuole
Allegato 201.80 KB formato jpg
Scarica
foto volontari trasporto sociale e scolastico disabili
Allegato 206.36 KB formato jpg
Scarica