SCRITTURA CREATIVA: SECONDA EDIZIONE PER IL CONCORSO CHE COINVOLGE I RAGAZZI DELLA SCUOLA “CATTANEO”

Pubblicato il 12 marzo 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 11 marzo 2024)

“Zelo e il suo fiume, l'Adda: ricordi, sogni e riflessioni” è il tema scelto dalla redazione del periodico comunale “Vivi Zelo” per la seconda edizione del concorso di scrittura creativa, realizzato in collaborazione con  l’Istituto comprensivo di Zelo Buon Persico, il Comune e il Parco Adda Sud.

La “competizione” tra scritti di prosa vedrà protagonisti gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Zelo Buon persico “Carlo Cattaneo” che, se decideranno di aderire, dovranno produrre un elaborato ispirato al fiume che lambisce il territorio zelasco, con il supporto e la guida dei loro insegnanti di Lettere.

L’iniziativa è stata presentata alle classi giovedì 7 marzo, a scuola, dal direttore di “Vivi Zelo”, Stefano Valera, affiancato dai componenti della redazione.

Anche il Sindaco Angelo Madonini ha partecipato, per un saluto introduttivo ai ragazzi: «Dopo l’esordio dello scorso anno, con la prima edizione del concorso dedicata al passato della comunità zelasca, questa nuova proposta torna a invogliarvi alla scrittura e alla scoperta degli strumenti digitali per redigere i testi. L’Adda sarà protagonista assoluta, l’intento dell’iniziativa è infatti anche quello di valorizzare un elemento naturale che caratterizza fortemente il nostro territorio, la sua cultura e la sua storia».

Presente anche il consigliere provinciale Mauro Salvalaglio, che ha portato i saluti del Presidente della Provincia di lodi Fabrizio Santantonio: «L’Adda è patrimonio non solo del Lodigiano, ma nazionale - ha dichiarato -. Pensiamo al nostro fiume nei Promessi Sposi, nelle odi di Giosuè Carducci e, ancora, il fiume che entra nella storia, con la battaglia del Ponte di Lodi, e nella leggenda, secondo la quale alimentava il Lago Gerundo dove viveva il drago Tarantasio. Infine una sottolineatura sul valore naturalistico del fiume e sulla ricchezza della sua biodiversità, tutelate dal Parco Adda Sud».

In palio per i vincitori, un “buono-libri” per arricchire la biblioteca di casa e alcuni libri illustrati sulla flora e la fauna dell’Adda, offerti dal Parco Adda Sud. I riconoscimenti saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione prevista alla fine dell’anno scolastico.

Sull’edizione del mese di luglio 2023 di “Vivi Zelo” verranno inoltre pubblicati i tre articoli vincitori, e un quarto elaborato ritenuto meritevole di una “menzione speciale” dalla giuria che esaminerà i lavori dei ragazzi, composta dai rappresentanti di tutte le realtà che collaborano al progetto.

foto presentazione concorso scrittura 1
Allegato 4.52 MB formato jpg