PROGETTI FORMATIVI: VENERDÌ 27 GIUGNO LA CHIUSURA IN PIAZZA ITALIA CON LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO PROMOSSO DAL COMUNE DI ZELO
(Zelo Buon Persico, 28 maggio 2025)
Sarà la premiazione del concorso letterario “Il Potere del Sorriso”, in programma venerdì 27 giugno, alle ore 20.30, in Piazza Italia, a segnare la conclusione simbolica dei percorsi formativi promossi nel corso dell’anno dal Comune di Zelo Buon Persico alle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo. Un momento pubblico di restituzione e riconoscimento che intende valorizzare il protagonismo degli studenti e il lavoro condiviso tra scuola, istituzioni e territorio.
Giunto alla sua terza edizione, il concorso ha coinvolto gli alunni della secondaria nella produzione di elaborati originali, selezionati dai docenti, ispirati al tema del sorriso come forza interiore, gesto di apertura, atto quotidiano di empatia. La serata sarà accompagnata da “Il Concerto del Cuore”, con l’esibizione del coro “Mitici Angioletti”, diretto da Maria Francesca Polli.
«I percorsi promossi dal Comune sono il frutto di un’alleanza educativa che coinvolge scuola, istituzioni e famiglie - ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura e all’Istruzione Daniela Brocchieri -. Accompagnare bambini e ragazzi nella loro crescita, significa offrire opportunità che vadano oltre le discipline scolastiche: occasioni in cui la conoscenza si intreccia con l’esperienza, il confronto, la scoperta del mondo e delle proprie responsabilità. Significa coltivare l’ascolto, rafforzare il pensiero critico, incoraggiare il rispetto delle regole, il senso di comunità e la consapevolezza del proprio ruolo nella società. Crediamo in una scuola che non sia solo trasmissione di nozioni, ma spazio vivo di relazioni e di partecipazione. Ogni progetto sostenuto è stato pensato con questa visione: formare cittadini attivi e consapevoli».
Le classi prime della primaria si sono confrontate con il valore del riciclo creativo, grazie al progetto “Ri-Origami”, mentre alle classi terze sono state proposte dalla Polizia locale lezioni teoriche in aula e pratiche sul campo di educazione stradale. Le quarte e le quinte hanno partecipato a “Biblioteca Aperta”, un’iniziativa volta a scoprire il funzionamento del servizio bibliotecario comunale. Le quinte hanno anche vissuto l’esperienza diretta del progetto “Porte Aperte in Municipio”, incontrando gli amministratori per conoscere più da vicino l’attività istituzionale. Le terze della secondaria hanno infine preso parte a un laboratorio di giornalismo, concluso con un incontro con Carlo Baroni, vicecaporedattore del gruppo RCS.