AGGIORNAMENTO: PARTECIPAZIONE AL VOTO PER LE ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Pubblicato il 17 aprile 2024 • Avvisi - Dagli Uffici , Avvisi - Primo Piano
Si avvisa la cittadinanza che è possibile presentare domanda d’iscrizione, nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale , da parte di cittadini dell’Unione Europea che non ne abbiano in precedenza fatto richiesta.
Si comunica che, a partire dal 15 aprile 2024, sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) , della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.
Grazie a una nuova funzionalità, i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, possono presentare direttamente su ANPR la domanda di iscrizione alla lista elettorale del comune di residenza.
Entrando nell'apposita sezione  "SERVIZI PER CITTADINI EUROPEI"

Immagine 2024-04-17 153220

in fondo alla pagina, sarà possibile autenticarvi tramite la Vostra identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS) e provvedere all'inoltro della relativa domanda d'iscrizione.

Immagine 2024-04-17 154246

Si evidenzia che tale istanza potrà e dovrà essere inoltrata entro il termine perentorio di martedì 30 aprile 2024.

Le istanze presentate successivamente a tale data non saranno ritenute valide.

Per informazioni contattare L'ufficio elettorale: anagrafe@comune.zelo.lo.it

tel: 02/906267217 - 02/906267235 -02/906267215

oppure:

SI ALLEGA IL MODELLO PER EFFETTUARE L'ISCRIZIONE.

IL  MODELLO DOVRA' ESSERE COMPILATO ED INOLTRATO ALLA MAIL: protocollo@comune.zelo.lo.it con in allegato il documento d'identità.

ISTANZA PER COMUNITARI