ORTI SOCIALI: IL GRAZIE DEL COMUNE DI ZELO BUON PERSICO AI BENEFATTORI

Pubblicato il 19 marzo 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 19 marzo 2024)

Hanno donato 6750 euro per realizzare gli orti sociali di Zelo Buon Persico. A tanto ammonta il contributo elargito da alcuni benefattori zelaschi per supportare l’iniziativa promossa dal Comune di Zelo Buon Persico, in collaborazione con Pro Loco, e dalla Fondazione comunitaria della Provincia di Lodi.

In segno di riconoscenza per la generosità dimostrata, l’Amministrazione comunale ha voluto incontrare i donatori  in municipio, sabato 16 marzo, per un momento di ringraziamento e di aggiornamento sull’avanzamento del progetto, ammesso al terzo Bando sociale del 2023, pubblicato dalla stessa Fondazione, che ha a sua volta ha assicurato un sostegno economico di 13.500 euro.

Le realtà zelasche che hanno permesso all’iniziativa di concretizzarsi sono Cedior ortofrutta, Dental Care Studio Vassura, Davide Berti, Donato Bassini, Roberto Manclossi, Farmacia Agellum, associazione “Filo d’Argento” e famiglia Barbati in ricordo di papà Giuseppe.

«Senza la sinergia tra pubblico e privato non saremmo mai riusciti a raggiungere questo risultato. Il grazie va quindi a chi ha partecipato dando il proprio supporto - ha dichiarato il Sindaco Angelo Madonini -. È la prima volta in assoluto che a Zelo si realizza un intervento, con l’adesione a un bando della Fondazione comunitaria della Provincia di Lodi, un traguardo il cui merito va alla collaborazione tra il Vicesindaco Daniela Brocchieri e il Presidente Mauro Parazzi che ci ha affiancato in questa esperienza, facendo da stimolo a un’importante azione di solidarietà».

Agli orti sociali è stato assegnato un terreno incolto di proprietà comunale, adiacente alla nuova Casa di comunità di Zelo Buon Persico.

Da un primo sopralluogo, effettuato dal Vicesindaco Brocchieri, con i referenti dell’Ufficio tecnico comunale, la ripartizione degli spazi potrebbe generare circa 30 orti

«I lavori inizieranno a breve, per la pulizia complessiva dell’area, la posa delle recinzioni e dei depositi attrezzi. Prevediamo la conclusione nella tarda primavera e sarà nostra cura aggiornare i benefattori  sugli sviluppi del progetto - ha precisato il Vicesindaco Brocchieri -. All’assegnazione degli orti si procederà in base a un apposito regolamento comunale che sarà predisposto. L’idea non è semplicemente quella di mettere a frutto uno spazio improduttivo, ma di creare un servizio che arricchirà la qualità della vita dei nostri concittadini e potrà offrire occasioni di aggregazione».

foto benefattori orti sociali
Allegato 1.48 MB formato jpg