INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “AUT(O)SCATTO". IL SINDACO: «TESTIMONIANZA DELL’EVOLUZIONE DELLA SENSIBILITÀ SULL’AUTISMO»

Pubblicato il 15 aprile 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 15 Aprile 2024)

La Biblioteca Comunale di Zelo Buon Persico ha aperto le porte, venerdì 12 aprile, alla mostra "Aut(o)scatto", realizzata dai ragazzi del Servizio Formazione all'Autonomia per persone con disabilità adulte “Quelli Delle Pleiadi” della cooperativa sociale “Eureka!”, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Zelo Buon Persico.

L’esposizione propone una riflessione sul mondo dell'autismo, attraverso la lente dei giovani fotografi di “Eureka!”, che, nei loro scatti, raccontano in modo vivido e autentico emozioni e sfide che accomunano tutte le esperienze umane e le conquiste e le difficoltà vissute nel percorso di crescita personale.

Presenti all’inaugurazione Marco Polli, Direttore Area Disabilità della cooperativa “Eureka!”, che ha sottolineato la natura “itinerante” della mostra, ideata per fare tappa in diversi comuni e realtà del territorio, Veronica Pozzi, educatrice del Servizio Formazione Autonomia e responsabile del progetto, il Direttore del Servizio Socio Sanitario di Asst Lodi Silvana Cirincione, il Sindaco Angelo Madonini, il Vicesindaco Daniela Brocchieri, il consigliere comunale Massimiliano Vassura e la bibliotecaria Veronica Trombetta.

Il Sindaco Madonini, ha sottolineato l'importanza dell’iniziativa per alimentare la sensibilità sulla condizione delle persone autistiche: «Questa mostra - ha affermato - ci permette non solo apprezzare il talento artistico dei fotografi, ma ci invita anche a riflettere sull'evoluzione della consapevolezza dell’autismo nella nostra società e sull’importanza dell'inclusione della diversità che è ricchezza. Ringrazio “Eureka!” per il lavoro straordinario svolto ogni giorno con questi ragazzi, la dottoressa Cirincione che, come la sua presenza, testimonia l’attenzione di Asst, il Vicesindaco Brocchieri per aver portato a Zelo questa proposta».

La mostra "Aut(o)scatto" sarà aperta al pubblico presso la biblioteca comunale di Zelo Buon Persico fino al 24 aprile, nei giorni di sabato 13 e 20 aprile, dalle 10 alle 12; mercoledì 17 e 24 aprile e venerdì 19 aprile, dalle 15.30 alle 18.30.

Per informazioni: 349.9390839.

Allegato 4.49 MB formato jpg