CONNESSIONE INTERNET: A ZELO ARRIVA LA NUOVA FIBRA ULTRA VELOCE

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 3 aprile 2024)

Via libera dell’Ufficio tecnico del Comune di Zelo Buon Persico ai lavori per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica ultra veloce per ottimizzare le connessioni a internet.

Open Fiber Spa, la società milanese concessionaria dei fondi PNRR per l’aggiornamento  dei sistemi di trasmissione dati, trasformerà l’attuale “Fiber to the cabinet” (FTTC) , cioè la “fibra fino al cabinato” (il cavo che dalla centrale raggiunge gli armadi stradali Telecom esterni alle abitazioni e prosegue con nel tratto dal cabinato a casa con un collegamento in rame di vecchia concezione) in  “Fiber to the home” (FTTH), la “fibra a casa”, la connessione a banda ultra larga che prevede l’impiego della fibra ottica dalla centrale fino al modem di casa con un notevole incremento dei dati in ingresso e uscita: almeno 1Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.

«L’infrastruttura - annuncia il Sindaco Angelo Madonini - porterà un servizio più rapido ed efficiente in tutte le case degli zelaschi, compresi i residenti nella frazione di Mignete, paragonabile, per affidabilità, a quello dei grandi centri urbani. Questo non solo garantirà una migliore esperienza di navigazione su internet, ma soprattutto offrirà la possibilità di accedere a una serie di importanti servizi online in modo più fluido e senza ritardi e di stimolare l’innovazione digitale anche dal punto di vista imprenditoriale».

Il cantiere, che prenderà forma nelle prossime settimane, si svilupperà con la posa di nuove infrastrutture interrate e il riutilizzo di una parte di quelli esistenti. È prevista l’installazione di pozzetti di ispezione e alloggiamento dei giunti interrati e armadi ottici. La società incaricata, al termine degli interventi, provvederà al completo ripristino delle strade oggetto della riqualificazione.

«Attenti alle esigenze del tessuto produttivo Zelasco, abbiamo chiesto al concessionario un approfondimento per estendere l’infrastrutturazione alla zona artigianale a Nord-Ovest del paese, attualmente esclusa dal progetto di potenziamento - spiega Guido Davoglio, assessore con delega all’Innovazione - Grazie alle recenti interlocuzioni con i tecnici Open Fiber abbiamo strappato l’impegno a verificare la fattibilità dell’estensione del servizio e speriamo di poter presto dare un aggiornamento positivo anche in questo senso».