Biblioteca comunale: a zelo cresce il numero degli utenti e il servizio prestiti

Pubblicato il 18 gennaio 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 18 gennaio 2023)

Aumentano gli utenti attivi della biblioteca comunale di Zelo Buon Persico: nel 2022 43 in più rispetto al 2021, si passa infatti da 66 a 109, mentre i prestiti locali salgono da 951 del 2021 a 1299 del 2022, segnando un trend in decisa ripresa dopo il periodo difficile della pandemia.

Merito anche delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale che hanno contribuito a far conoscere o riscoprire il servizio di prestito librario associato a Cubi, la rete di biblioteche pubbliche nata nel 2015 dalla collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Milano Est e il Sistema bibliotecario di Vimercate.

«Riappropriarsi degli spazi della biblioteca è stato per i nostri concittadini un modo per tornare alla normalità. L’interesse è cresciuto soprattutto dall’autunno scorso, quando abbiamo organizzato, con l’aiuto della nostra bibliotecaria Veronica, alcuni laboratori di lettura e creatività per i più piccoli. Occasioni che hanno contribuito a rendere più attivi gli utenti abituali o ad avvicinare al prestito altri bambini e le loro famiglie che hanno richiesto la tessera», spiega l’assessore alla Cultura Daniela Brocchieri.

“Formazione, crescita, aggregazione sono compiti importantissimi della nostra biblioteca - rimarca il sindaco Angelo Madonini - Li stiamo sostenendo anche attraverso il finanziamento di 50 ore aggiuntive di apertura nel 2023, specificamente dedicate a momenti di incontro ed eventi, per rendere questo luogo degno protagonista dell’attività culturale cittadina».

«Dopo il successo dei laboratori che hanno animato la giornata dei nonni, Santa Lucia e Natale, pensiamo già alle letture di Carnevale e a quelle per le Giornate ecologiche, oltre a collaborazioni con il nido Peter Pan e le nostre scuole - conclude l’assessore Brocchieri -. Riallestire il piano interrato sarà uno dei prossimi obiettivi, rendendolo disponibile per lo studio individuale dei ragazzi, che ora sfruttano il piano superiore, oltre che per riunioni e serate ricreative e culturali».

Foto biblioteca 1
Allegato formato jpeg
Scarica
Foto biblioteca 2
Allegato formato jpeg
Scarica
Foto biblioteca 3
Allegato formato jpeg
Scarica
Foto biblioteca 4
Allegato formato jpeg
Scarica