“AUT(0)SCATTO”: DAL 12 APRILE A ZELO LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI “EUREKA!” “PER SUPERARE LE BARRIERE”

Pubblicato il 9 aprile 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 9 aprile 2024)

Sarà inaugurata venerdì 12 aprile, nella biblioteca comunale di Zelo Buon Persico, a partire dalle 17 la mostra fotografica “Aut(0)Scatto”, promossa dalla cooperativa sociale “Eureka!”, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Zelo Buon Persico.

Un progetto fotografico innovativo, realizzato dai ragazzi seguiti dal Servizio Formazione all'Autonomia per persone con disabilità adulte “Quelli Delle Pleiadi” di “Eureka!”.

“Aut(0)Scatto” nasce per dare una rappresentazione della disabilità che va oltre l’immaginario delle barriere architettoniche e della diversità e invita chiunque guardi le foto in mostra a rivedere qualcosa di sé, proprio come in un selfie. Negli scatti realizzati dai ragazzi emergono infatti le tante emozioni e difficoltà del quotidiano, insieme alla riflessione sul passaggio all'età adulta.

«La fotografia è un mezzo potente, in grado di rappresentare l'intimità degli stati d'animo e così ci aiuta a condividere lo sguardo delle persone con disabilità, protagoniste di questa straordinaria esperienza - dichiara il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Daniela Brocchieri -. L’importante messaggio sociale veicolato dalla mostra, ha meritato il pieno sostegno da parte dell’assessorato alla Cultura, invito quindi i nostri concittadini a visitarla, nel giorno inaugurale o nelle date di apertura successive»

La mostra sarà visitabile sabato 13 e 20 aprile dalle 10 alle 12; mercoledì 17 e 24 aprile e giovedì 18 aprile, dalle 15.30 alle 18.30.

Per informazioni: 349.9390839.

Allegato 133.53 KB formato jpg