ALLA SCUOLA SECONDARIA DI ZELO BUON PERSICO VIA AI LAVORI ANTINCENDIO PER OLTRE 90MILA EURO

Pubblicato il 19 giugno 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 18 giugno 2024)

Al via i lavori di adeguamento antincendio della scuola secondaria di primo grado in via Fratelli Cervi a Zelo Buon Persico. Le opere, dal valore complessivo di 95.241 euro, iva inclusa, sono state affidate alla Rusconi Srl di Sant’ Angelo Lodigiano, con termine previsto entro l'inizio del prossimo anno scolastico.

l Sindaco Angelo Madonini ha dichiarato: «Gli interventi da poco avviati comportano per il nostro comune un impegno economico significativo, ma indispensabile perché la scuola secondaria sia al passo con la normativa di prevenzione incendi e quindi a garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico».

I lavori saranno di natura sia strutturale sia impiantistica. Includono l'installazione di nuovi sistemi di rilevazione e allarme incendio, la messa a norma delle vie di fuga, e la realizzazione di compartimentazioni antincendio che saranno completati in tempo per un ritorno a scuola in tutta sicurezza per i ragazzi.

«Sebbene questa tipologia di interventi non sia particolarmente evidente, non è meno rilevante di altri più appariscenti. Anzi - commenta Madonini -,  sono proprio le manutenzioni e gli adeguamenti eseguiti in modo programmato e costante che permettono di mantenere in buone condizioni gli edifici. La prevenzione è l’unico modo che abbiamo per evitare di dover lavorare in emergenza e in condizioni di rischio e per tutelare ogni giorno l’incolumità di chi vive la scuola».

scuola secondaria primo grado foto
Allegato 1.54 MB formato jpeg