A ZELO STOP AD ABBANDONO RIFIUTI E DEGRADO CON LE GUARDIE ECOZOOFILE

Pubblicato il 1 marzo 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 1° marzo 2024)

Possono elevare sanzioni per l’abbandono di rifiuti, comportamenti non rispettosi per l’ambiente e il decoro urbano: le guardie ecozoofile, incaricate dal Comune di Zelo Buon Persico di supportare la Polizia locale dell’Unione Nord Lodigiano nel controllo del territorio, sono già entrate in azione, con i primi sopralluoghi in paese.

Gli operatori appartengono all’associazione nazionale “Agriambiente”, sezione di Milano, a cui l’Amministrazione ha scelto di affidarsi, approvando un’apposita convenzione, con l’obiettivo di rendere più efficienti gli interventi di prevenzione dei fenomeni di degrado. I volontari in servizio, dotati di divisa e distintivo, avranno compiti di polizia amministrativa, nei settori di intervento previsti dall’accordo con il comune, e, all’occorrenza, di protezione civile.

Sono 50 i volontari di Polizia ecozoofila, istituiti con decreto prefettizio, che si alterneranno sul territorio comunale di Zelo per effettuare controlli sui rifiuti, compresi il corretto conferimento della spazzatura differenziata e la rimozione delle deiezioni canine, per la tutela dell’ambiente, in base alle normative nazionali e ragionali vigenti, oltre che ai regolamenti comunali, per la protezione degli animali, la corretta conduzione dei cani e la verifica delle iscrizioni all’Anagrafe canina e infine la salvaguardia della fauna selvatica e il monitoraggio dei prelievi venatori.

Il Comune di Zelo si impegnerà a fornire all’associazione un contributo annuale a titolo di rimborso spese.

«La collaborazione con “Agriambiente” ci aiuterà a contrastare incuria e degrado - commenta il Sindaco Angelo Madonini -. Concentreremo l’attenzione e gli sforzi sulle zone del paese più soggette all’abbandono dei rifiuti, a cominciare dalla nostra piazza Italia, uno dei luoghi di aggregazione più amati dalla comunità, purtroppo finita al centro delle lamentele per colpa di comportamenti incivili. Le Guardie ecozoofile non si limiteranno a monitorare l’igiene e la pulizia degli spazi, ma agiranno in funzione preventiva, per ricordare le norme in vigore e scoraggiare atteggiamenti contrari alle regole. La loro attività si amplierà anche a tutto ciò che ha a che fare con la tutela delle  aree verdi  e degli animali. Pensiamo anche di coinvolgere le risorse volontarie in un percorso di educazione ambientale rivolto agli alunni delle scuole. Un ringraziamento particolare va al consigliere Massimiliano Vassura che ha contribuito a promuovere questa convenzione, al generale Basilio Viola, presidente onorario dell’associazione “Agriambiente”, che abbiamo incontrato a Zelo e ci è stato vicino nel percorso, e infine al responsabile del nucleo di Polizia ecozoofila di Zelo Franco Bossi che coordinerà di concerto con il comandante di Polizia locale tutte le operazioni».

foto sindaco_polizia ecozoofila