A ZELO DOPPIO INCONTRO SULLA PREVENZIONE ONCOLOGICA CON IL COMUNE E LILT

Pubblicato il 25 marzo 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 23 marzo 2024)

La Settimana nazionale della prevenzione oncologica a Zelo Buon Persico si è conclusa con una buona partecipazione agli incontri di sensibilizzazione promossi dal Comune  e da Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori).

Un doppio appuntamento (18 e 20 marzo) nella sede associativa del “Filo d’Argento” per approfondire conoscenze e diffondere informazioni utili sugli stili di vita sani per contrastare l’insorgenza di tumori.

«Diffondere la cultura della prevenzione è un impegno che ci sta a cuore e che dobbiamo assumere come comunità e come individui - ha dichiarato il Vicesindaco e assessore con delega alle Politiche sanitarie Daniela Brocchieri - . La scienza e la medicina ci offrono strumenti sempre più efficaci per individuare precocemente e trattare le malattie oncologiche, ma il primo passo fondamentale rimane la prevenzione che significa evitare il fumo e il consumo di alcolici, adottare un'alimentazione sana, praticare attività fisica e sottoporsi a controlli periodici per individuare precocemente eventuali segnali di allarme e consentire un intervento tempestivo. Ringrazio Lilt per aver organizzato insieme a noi queste serate, l’associazione “Filo d’Argento” per l’ospitalità e i tanti cittadini che sono intervenuti dimostrando un’ attenzione e un interesse che abbiamo accolto con soddisfazione».

Nel primo dei due incontri la nutrizionista Monia Farina, formatrice in Educazione alimentare, ha inquadrato le buone abitudini di alimentazione che possono proteggerci dalle malattie oncologiche, senza per questo dover rinunciare ai piaceri della tavola. Durante la serata è stato ricordato il ruolo dell'olio extravergine di oliva, simbolo della Settimana della prevenzione, per le sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche che lo rendono un alleato prezioso nella lotta contro le malattie oncologiche.

Mercoledì 20 marzo, a entrare nel merito dei controlli appropriati per la diagnosi precoce dei tumori è stato il professor Alessandro Rasponi, specialista in Chirurgia e Oncologia, suggerendo le procedure di screening per ciascun organo, come la mammografia per le donne sopra i 40 anni, il controllo del sangue occulto nelle feci per l'intestino, il pap test per l'utero, la cistoscopia per la vescica. Il prof. Rasponi ha inoltre ripercorso la storia della ricerca che dagli anni ’50 –’60 ad oggi e degli enormi passi avanti fatti sul piano degli strumenti per la prevenzione e per la cura.

Nel contesto della settimana della prevenzione il Comune, insieme all’insegnante di ballo Stefania Lazzari, ha anche annunciato l’avvio, dal mese di aprile, di un corso per pazienti oncologici, “Dance for Oncology”, che si svolgerà nella palestra comunale. Date e informazioni per le iscrizioni saranno presto rese disponibili.

foto incontro prevenzione 18 marzo
Allegato 111.90 KB formato jpg
Scarica
foto incontro prevenzione 20 marzo 1
Allegato 105.76 KB formato jpg
Scarica
foto incontro prevenzione 20 marzo 2
Allegato 204.71 KB formato jpg
Scarica