A zelo buon persico apre le porte alle famiglie il nuovo spazio gioco

Pubblicato il 29 ottobre 2022 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 27 ottobre 2022)

Sabato 29 ottobre, dalle 9.30 alle 11.30 il nuovo Lab Spazio Gioco “Il Bianconiglio” di Zelo Buon Persico apre le porte ai più piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie per far conoscere laboratori e iniziative. La gestione è affidata dal Comune alla cooperativa sociale Il Mosaico. I locali comunali di via Fratelli Cervi sono stati riadattati appositamente per accogliere il servizio sperimentale per l’infanzia, arricchendo così la proposta educativa già consolidata nella più ampia struttura che ospita al suo interno anche la scuola dell’infanzia “Robirò” e l’asilo nido “Peter Pan”.

«Mettiamo a disposizione delle famiglie un servizio aggiuntivo, in un luogo protetto, coordinato da personale qualificato della cooperativa Il Mosaico che conosce bene il territorio, essendo responsabile anche dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, e che dunque può unire alla funzione educativa, l’ottimale affiancamento ai genitori e ai bambini nel percorso di avvicinamento alla scuola - afferma il Sindaco Angelo Madonini -. Il Comune ha garantito il proprio sostegno alla co-progettazione della proposta che completa e arricchisce l’offerta formativa del centro di via Fratelli Cervi, rispondendo a una richiesta e a un bisogno molto sentiti dai nostri concittadini».

“Il Bianconiglio” è attivo mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 11.30 e può ospitare fino a 10 bambini accompagnati ciascuno da un adulto. Le quote di iscrizione variano in base alla frequenza: 92 euro per 3 giorni alla settimana, 62 euro per 2 giorni e 32 euro per una sola presenza settimanale. Il Comune sostiene le attività svolte con un contributo fino a 7.000 euro a copertura di eventuali insolvenze o mancate adesioni.

«La professionalità e il forte radicamento nel contesto di Zelo della cooperativa Il Mosaico sono elementi importanti a supporto di questa esperienza educativa rivolta ai bambini che non frequentano l’asilo nido per agevolarne l’inserimento nella scuola dell’infanzia. Il nuovo centro - conclude il vicesindaco Daniela Brocchieri - offrirà uno spazio di incontro e socializzazione dove i più piccoli trascorreranno momenti piacevoli, partecipando ad attività e laboratori pensati per stimolare le loro capacità motorie e intellettive, e gli adulti potranno confrontarsi con stili educativi diversi e trarre preziosi suggerimenti dal dialogo con genitori e educatori».

Per iscrizioni e informazioni:

www.ilmosaicoservizi.it

tel. 329.9494637o scrivere